A distanza di circa un mese e mezzo dal lancio di ReVo 4.00 mi sembra giusto fare il punto della situazione cercando di illustrare le problematiche sorte e le soluzioni messe in atto.
Sebbene ReVo 4.00, rispetto alle versioni precedenti, abbia introdotto come novità “soltanto” il modulo FMS (il soltanto è ironico e riferito al fatto che comunque è stato un lavoro molto molto impegnativo) e quindi una novità a servizio degli admin ma che nulla cambia, alla fine, all’utente standard, sebbene quanto sopra il numero delle utenze è raddoppiato.
La prima conseguenza è il rallentamento al server che si verifica in concomitanza con l’inizio della giornata e quindi con il termine ultimo di invio formazioni.
Come scritto in altri post abbiamo già fatto un primo costoso upgrade che ha leggermente migliorato la situazione ma non l’ha risolta. Detto questo stiamo facendo il possibile per arrivare ad una soluzione più funzionale e già nella prossima settimana faremo analisi più mirate per capire quale ulteriore upgrade possa portare alla soluzione del problema e quindi verificare se possiamo o meno permettercelo economicamente.
Ecco, leggendo i post nel forum, soprattutto le critiche (perchè se fatte con le dovute maniere tutte le critiche vengono comunque lette e prese in considerazione) ci fa enormemente piacere vedere paragonato questo servizio a prodotti offerti da piattaforme come Fantagazzetta o simili.
Paragonare ReVo, che è gestito con grandi sacrifici (di tempo e denaro) da un numero di persone che esagero se definisco irrosorio, a servizi offerti da SOCIETA’ con alle spalle interi team di sviluppo e REDAZIONI vere e proprie non può farci che piacere. Ma ovviamente le forze in gioco sono diverse e se forse possiamo competere a livello di funzionalità, sinceramente non c’è storia a livello di RISORSE.
Leggo anche di molti che sembrano scandalizzati dal fatto che questo servizio, così com’è, possa passare a pagamento.
Su questo argomento voglio essere molto chiaro, anche se non pensavo ce ne sarebbe stato bisogno: voi state provando quello che sarà.
Non è che se mai diventerà a pagamento questo implica un sicuro miglioramento, non è mai stato detto nulla del genere quindi non capisco perchè lo si pensi.
State già provando quello che sarà con tutti i pro e tutti i contro.
Se io provo un servizio per una settimana, un mese, due mesi e comunque non mi piace, ha troppe “lacune” o problemi, nel momento che passa a pagamento, semplicemente non lo compro.
Parlando invece di sviluppi futuri, funzionalità sbloccate etc.. innanzi tutto va specificato che dal momento del lancio ad oggi, lato sviluppo e supporto, non ci siamo mai fermati.
E’ vero, dalla parte dell’utilizzatore non si è visto alcun movimento ma questo è perchè c’è stato e c’è tutt’ora una mole immensa di lavoro dietro le quinte:
- dal supporto fatto via forum dove, in particolar modo per i bug, si hanno risposte che arrivano nella peggiore delle ipotesi a qualche ora dall’apertura del post originale;
- alla correzione vera e propri degli stessi bug segnalati (anche qui sempre tempestiva)
- all’organizzazione sulla gestione dei voti che stiamo via via cercando di migliorare (che è comunque un accessorio e non va confuso col servizio ReVo)
- all’implementazione di tutta l’infrastruttura necessaria per la futura raccolta dati in vista dello sblocco delle funzionalità custom;
- all’aggiunta di nuove funzionalità, tra quelle presenti nei vostri suggerimenti, che saranno presenti nel prossimo rilascio.
Morale, c’è un lavoro immenso dietro e questo lavoro è fatto da persone che ci dedicano tempo, tanto tempo e risorse di altro genere.
Credo d’aver finito questo lungo resoconto e concludo ribadendo che stiamo dando il massimo e se per qualcuno questo non è sufficiente mi spiace, evidentemente ReVo non è il prodotto che fa per lui. Per tutti gli altri che invece hanno capito lo sforzo che c’è dietro, li ringraziamo per la pazienza e speriamo che i prossimi miglioramenti vi ripaghino per la fiducia.
Buon fantacampionato a tutti!