Salvare FantaAstaManager è possibile?

#1
Ciao a tutti, mi rivolgo principalmente a Puffin e al suo messaggio iniziale di queata stagione, nel quale ho notato un paio di passaggi di interesse particolare:
Ciao a tutti,
ed eccoci qui pronti per ripartire per questa nuova stagione.

So che come al solito, vi chiederete se ci saranno novità e purtroppo, come un pò di tempo a questa parte, dobbiamo ripetere che di novità non ce ne saranno ed i motivi sono sempre gli stessi:
- le richieste di migliorie che ci sono giunte e che abbiamo analizzato, riguardano pochi utenti (al 90% funzionalità richieste dalla singola lega o poco più;
- la piattaforma ha raggiunto un grado di complessità tale che non ci sono più migliorie "facili da applicare" (dal punto di vista tecnico) qualsiasi miglioria richiede un impiego di risorse importante e quindi visto il punto precedente avremmo finito per investire le poche risorse a disposizione per far contenta una minima parte dell'utenza REVO.

Il mercato Fanta sta andando verso altre direzioni che si allontanano sempre di più dal modo, forse ormai un pò vintage, in cui REVO affronta il tema "gestione di una lega". Non riusciamo a seguirlo ma sotto sotto... forse neanche lo vogliamo : ) .

Ad ogni modo, anche se non ci sono novità funzionali, continueremo a dare il massimo supporto come sempre fatto sino ad ora, quello che nel bene e nel male avete avuto modo di conoscere in tutti questi anni.

Quindi siamo qui, per quegli utenti affezionati a cui siamo legati a nostra volta (ormai conosciamo quasi tutti singolarmente) e che ci fa piacere ritrovare ogni anno.

Fin quando avranno voglia di giocare con noi, saremo qui.

A tutti un buon inizio di Stagione 2023/24!

Mi sembra un tono a tratti sconsolato, dimesso, quasi a nascondere una previsione funesta per il futuro. So che l'impegno profuso negli ultimi, boh, venti anni è stato incredibile da parte di tutti voi e di quelli del vecchio forum che, in un modo o nell'altro, hanno salvaguardato alcune parti fondamentali del gioco per come era organizzato e gestito ed è per questo motivo credo che nacque il progetto di Revo, cioè di mantenere in piedi con strumenti moderni quello che era una gestione software apparentemente e nei fatti obsoleta, anche se il più fulgido e lampante esempio di un prodotto stra-funzionante dall'ultima release (2006 ?) e che riusciva a soddisfare qualunque esigenza intervenuta nel tempo, a parte le invenzioni di sana pianta e fatte tanto per, che hanno riguardato parametri strutturali diversi come i ruoli, i modificatori, calcoli su gol fuori casa o meno...

Ecco, vorrei "consolare" Puffin che giustamente dice che "il mercato del fanta sta andando verso altre direzioni" che noi, come lega e come gruppo di amici, così come tante altre sul territorio silenziose dal punto di vista della gratitudine e non note alla platea comune come una volta era possibile invece vedere sui vecchi thread di FFC, che tanta gente non si è arresa o consegnata alle app che hanno snaturato, modificato, a loro detta migliorato ma in effetti imbastardito un gioco che basa sulla matematica e sulla imprevedibilità, la inesattezza dell'essere umano giudicante e le variabili impazzite del campo i suoi fondamenti. Ora serve l'immediatezza di un voto live, mentre si gioca, che passa da 6 a 5 perché si è sbagliato un appoggio perché questo è quello che chiede il mercato. Ma quale mercato? Quello mass-market, certo, quello che non ha voglia di pensare, di organizzare, quello con una costante "eiaculatio precox" da gioco che rifiuta l'idea che ci sia un professionista del settore in tribuna, magari anziano e con gli occhiali, con un taccuino in mano per segnarsi le azioni salienti ma che anela invece che gli xG o le % contino di più di una impressione generale dalla tribuna stampa, che il modo in cui un giocatore trascina la squadra traspiri da un mero calcolo oggettivo di passaggi riusciti vs tentati, cross pericolosi, occasioni create, contributi al gol, assist gold e silver e cazzate del genere, passatemi il termine.
Una standardizzazione in nome del "voto adatto al fantacalcio", più affidabile, più sicuro, ma soprattutto non stampato sulla carta con inchiostro bensì gestito da un monitor con Opta o Diretta.it sullo sfondo e un algortimo che da solo cambia 540 parametri (voti) che poi si ritroveranno ad essere inevitabilmente, costantemente e silenziosamente un range di valutazioni che all'85% non si scostano tra il 5,5 e il 6,5 e dove gli 8 e i 4 sono eccezioni nell'ordine dello 0,5 % e non stabilite dalle emozioni di un cristiano che segue dai seggiolini ma da una specie di automa. Questi dati li ho calcolati personalmente analizzando tutti i voti di una certa piattaforma in 4 diverse giornate di A della scorsa stagione.
Ecco se pensiamo che tutti vogliamo questo, perché la gente non sa o non vuole spendere 29.90€ l'anno diviso 8/10/12/x persone (spero non SAPPIA, visto che gli stessi di cui sopra preferiscono buttarne 8,99 l'anno a TESTA per avere le app che fanno le metà delle cose di Revo/FMS/FCM, però senza pubblicità!) allora pensiamo male, perché noi (me) non vogliamo assolutamente cedere a queste depravazioni del gioco e del mercato, non perché siamo dei vecchi rincoglioniti e guardiamo a queste cose come "diavolerie moderne" ma perché Dio solo sa quanto abbiamo amato e usato i plugin fatti in casa per la fantaschedina, l'invio formazione da cellulari che a momenti manco andavano su internet e altre creazioni casalinghe come le fotine dei giocatori, le condizioni in tempo reale e le percentuali di schieramento e chissà quante ne sto tralasciando.

Però una cosa c'era rimasta: il Sacro Graal del fantallenatore, quello strumento che ti permette di mettere in connessione persone da tutti i posti, di varie regioni, che per ragioni di vita si sono dovute allontanare da quel muretto sotto casa e che avendo 18 figli e stando a 800 km non possono venire da te al mare a prendere una frittura prima dell'asta ma li chiamerai con un telefono, un pc, una cassa bluetooth. Loro aprivano un sito e vedevano in tempo reale l'asta, i crediti, le squadre, chi sta chiamando chi, chi se l'è aggiudicato.
Onestamente, ero convinto che nei trenta euro fosse "incluso" questo pacchetto meraviglioso tra l'altro anche di recente rinnovato e rinfrescato, con un menù a comparsa secondo i più recenti dettami del codice web e con la "responsiveness" per tutti i tipi di dispositivi. Una cosa moderna, utile, inarrivabile, con innumerevoli tentativi di ripropduzione che sono una MERDA, che non funzionano o che sono semplicemente dalla UX agghiacciante, improbabile, inguardabile, inutilizzabile, in locale e non online, insomma una roba che per mettersi a paro ci vorranno dieci anni se gli va bene. Un esempio l'ho trovato fatto bene simile a FantaAstaManager, ma costa 10 euro a persona. Per 8 fa 80, e via dicendo.
Insomma sapere che poche leghe usassero FantaAstaManager, che poche persone lo conoscessero (ma veramente?) e che questo addirittura non giustifichi la sua esistenza ma semma la sua rimozione beh, allora devo dire di essere sconcertato e volevo lanciare un segnale di aiuto, un grido di dolore perché va bene giocare in questom modo frammentato e con gente che non si vede durante l'anno ma addirittura arrivare a rinunciare a tool di questo tipo che rendevano il gioco più liscio, funzionale e soprattutto il giorno dell'asta memorabile no, non lo accetto.

Spero che altri come me pensino e sperino che un giorno 'sto strumento possa tornare in vita, perché l'abbandono di una cosa buona che funziona non è mai una bella notizia. Non so se un gruppo di volontari può aiutare in qualche maniera, siamo tutti disposti a non ricevere "supporto" per l'uso di un software gratuito che ci salva la vita, ma rinunciarvi così siamo davvero pronti?

Un saluto a tutti, a presto
Daniele
______________________
Presidente Lega African Block

Re: Salvare FantaAstaManager è possibile?

#2
Ciao!
Innanzi tutto grazie per le belle e TANTA parole... le ho lette tutte. :)

Quello passaggio qui è una cosa che ho sempre pensato anche io:
... un algortimo che da solo cambia 540 parametri (voti) che poi si ritroveranno ad essere inevitabilmente, costantemente e silenziosamente un range di valutazioni che all'85% non si scostano tra il 5,5 e il 6,5...
Ma va be'.

Per il discorso FantaAstaManager di posso solo dire che dietro c'era un progetto molto molto ambizioso, nato dalle ceneri di AstaManager a cui avevo partecipato ai tempi di FCM e qualche hanno dopo che REVO era già sul mercato voleva essere una roba inclusiva a 360 gradi e aveva veramente tante ambizioni.
Ci abbiamo investito parecchie risorse sia economiche che non ma è andata così... (non ti nascondo che si sta sempre cercando il modo di farlo risorgere perchè in fondo ancora ci credo... ma andrebbe completamente rivisto in altre ottiche...).

Detto ciò andiamo avanti anche quest'anno. :)
E intanto... vado ad aggiornare l'archivio giocatori. :)

Grazie ancora.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: Salvare FantaAstaManager è possibile?

#3
Sottoscrivo tutto quello che hai espresso egregiamente nel tuo post.
La nostra lega sarebbe pronta a pagare 10 euro a persona (siamo in 10), per aiutare Revo a rimanere in vita e soprattutto a far si che alcune modifiche vengano apportate (tipo il cambio modulo con i subentranti dalla panchina).
Scoprire che Fantastamanager è stato soppresso è un colpo al cuore.
Apriamo un Crowdfunding e cerchiamo di supportare Revo!!!

Re: Salvare FantaAstaManager è possibile?

#4
puffin ha scritto:
22/08/2023, 11:48
Ciao!
Innanzi tutto grazie per le belle e TANTA parole... le ho lette tutte. :)

Quello passaggio qui è una cosa che ho sempre pensato anche io:
... un algortimo che da solo cambia 540 parametri (voti) che poi si ritroveranno ad essere inevitabilmente, costantemente e silenziosamente un range di valutazioni che all'85% non si scostano tra il 5,5 e il 6,5...
Ma va be'.

Per il discorso FantaAstaManager di posso solo dire che dietro c'era un progetto molto molto ambizioso, nato dalle ceneri di AstaManager a cui avevo partecipato ai tempi di FCM e qualche hanno dopo che REVO era già sul mercato voleva essere una roba inclusiva a 360 gradi e aveva veramente tante ambizioni.
Ci abbiamo investito parecchie risorse sia economiche che non ma è andata così... (non ti nascondo che si sta sempre cercando il modo di farlo risorgere perchè in fondo ancora ci credo... ma andrebbe completamente rivisto in altre ottiche...).

Detto ciò andiamo avanti anche quest'anno. :)
E intanto... vado ad aggiornare l'archivio giocatori. :)

Grazie ancora.
Grazie a te per la pazienza nel leggermi: so di essere andato oltre con lo scritto ma a volte mi capita ed è anche un po' voluto, per dare una ampia rappresentazione di quello che è il sentore di chi un po' datato come me gioca al Fanta da ben prima che i telefoni fossero senza fili :) come d'altronde immagino molti di voi "storici" del gruppo di utenti che maggiormente hanno contribuito.
Non so quali siano i riscontri negativi o non soddisfacenti che abbiate trovato nel tempo, oppure come mai le ambizioni iniziali non si sono tramutate nelle meritate realtà. Posso immaginare. Detto ciò, poteva diventare anche tante altre cose ma già così si tratta di un applicativo assolutamente non presente nel panorama nazionale e soprattutto partiva da una base di esperienza consolidata nel tempo. Non credo che l'utenza per desiderarlo volesse tante cose in più di quello che fa già.

So che il bilancio costi/ricavi nel fare ciò possa essere risultato deficitario, ma ho voluto lanciare un messaggio ottimistico sperando possa ritornare a darci questo tool che in tanti amano. Posso immaginare che con un contributo aggiuntivo si possa ottenere in futuro, se così stanno le cose, anche perché con la piattaforma era prefettamente integrato.

Per ora ti saluto e ringrazio ancora
Ciao
Daniele
______________________
Presidente Lega African Block

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti