Test FAM e suggerimenti per future implementazioni

#1
Ciao,

come detto rilascio un post con prime impressioni e suggerimenti per il prossimo anno.

Ho fatto una prova veloce in modalità passiva (quella che userò per la mia asta), con quattro utenti sotto la stessa LAN, e ho apprezzato davvero molto il lavoro fatto. FAM è ancora in beta, ma sono sicuro che quando sarà definitiva sarà un MUST per ogni asta! Inoltre conoscevo già la vecchia Astamanager, ma FAM mi sembra un bel passo in avanti, specialmente per la modalità attiva.

Per quanto riguarda i suggerimenti, alcuni li hanno avanzati anche altri utenti in altri post che cito, mi scuso quindi per le ripetizioni:
gileus81 ha scritto:
09/08/2018, 11:00
- lato admin sarebbe utile direttamente nella schermata gestione asta vedere quanti giocatori mancano alle varie squadre...ora come ora bisogna mettersi a contarli

- per chi gestisce più leghe sarebbe utile poter cambiare lega anche dopo aver fatto il login...ora come ora bisogna ogni volta fare logout

- ultima cosa ma la più importante, [...] è fondamentale che si possa consultare una lista dei giocatori ancora disponibili... Ora come ora bisogna tenere a lato una lista e man mano depennare.

- Ricordavo di averlo letto in qualche altro post che non ritrovo più, segnalo (forse un piccolo bug, l'unico che ho riscontrato) che nelle ReportView il Max Bet a volte non è congruo con quanto invece correttamente vede l'admin nella sua dashboard. Ovvero, se si imposta la possibilità di acquistare un calciatore a 0 (come si fa col terzo portiere in prestito), dopo che le squadre fanno tale acquisto a 0, mentre l'admin continua a vedere correttamente l'offerta massima consentita e il Max Bet è gestito correttamente lato gestionale (quindi non è un problema di sistema), lato utente invece, nelle ReportView appunto, si inizia a "guastare" il valore di Max Bet riportato, che evidentemente non considera correttamente l'acquisto a 0 del calciatore preso in prestito.

A proposito di questo errore, per gestirlo e far vedere i max bet corretti lato utente, ho semplicemente fissato il numero dei portieri a 2 (uno in meno delle rose), segnandomi a parte i calciatori presi in prestito che non sono passati dal sistema di FAM, che quindi non ha dovuto gestire gli acquisti a 0, senza provocare discordanze dei Max Bet lato utente. Quando ho importato le rose complete, ho aggiunto i terzi portieri in prestito: ha funzionato sia con FCM sia in modalità FMS.

- Sempre nelle ReportView, quella responsive lato utente, se l'utente ha selezionato la propria squadra da menu a tendina, ad ogni acquisto fatto dall'admin la report view si aggiorna e l'utente, che sta seguendo la propria squadra, deve ogni volta riselezionarla dal menu a tendina: sarebbe comodo che la ReportView responsive mantenesse la selezione fatta, o almeno avere un'altra ReportView che consenta di vedere solo la squadra dell'utente loggato.

- Se si usa la chat, sarebbe utile che lato ReportView l'utente veda almeno un badge o un pop-up, magari con possibilità di leggere i messaggi da apposito tasto (tipo sala stampa di Revo6)

- Se si fa un'asta di riparazione c'è effettivamente da gestire i tagli, dato che in genere questo tipo di aste si parte con le rose complete. Ho letto diversi suggerimenti, ma in generale se si svolge in modalità passiva, bisognerebbe semplicemente avere un'opzione per l'eventuale reintegro dei crediti del cartellino del calciatore che si svincola. Mi spiego, se c'è un errore in asta, è giusto che i crediti spesi per quel calciatore ritornino nel budget della squadra, ma se è un taglio per ospitare un nuovo acquisto, dovrebbe essere data un'opzione per non reintegrare il costo del cartellino: almeno noi facciamo così nelle aste di riparazione, un po' come avviene al mercato libero.
Se l'asta si svolge in modalità attiva, con interazione di tutti i partecipanti, ho letto diversi suggerimenti ma sono sicuro che Puffin & co. sapranno trovare la soluzione giusta (se non c'è già e chiedo venia in tal caso, ma non ho testato il sistema in modalità asta di riparazione...).

Spero che questi e altri suggerimenti possano essere presi in considerazione per futuri miglioramenti in vista della versione definitiva.
Ancora complimenti!
f.
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron