Avviso per mancato invio formazione

#1
Ciao,
a volte capita un errore (SMTP connect failed) in fase di invio formazione (utilizzo FCM).
Ormai ho capito come rimediare ripetendo l'invio... il problema è accorgersene, perchè non tutti notano il messaggio di errore e quindi non me lo dicono.
Magari hanno già mandato la formazione di giornata più volte e va a finire che non me accorgo proprio.
Sarebbe utile un qualcosa tipo avviso che comunichi al presidente di lega l'accaduto.

Re: Avviso per mancato invio formazione

#2
fantacerdo ha scritto:
20/02/2018, 7:43
Ciao,
a volte capita un errore (SMTP connect failed) in fase di invio formazione (utilizzo FCM).
Ormai ho capito come rimediare ripetendo l'invio... il problema è accorgersene, perchè non tutti notano il messaggio di errore e quindi non me lo dicono.
Magari hanno già mandato la formazione di giornata più volte e va a finire che non me accorgo proprio.
Sarebbe utile un qualcosa tipo avviso che comunichi al presidente di lega l'accaduto.
Ciao,
c'è una FAQ in merito dove ne abbiamo parlato, la trovi qui: viewtopic.php?f=9&t=786

In sintesi non è un "vero" problema perchè, come hai verificato, è una situazione momentaneo (che abbiamo già una idea di come risolvere in vista della futura stagione) e puoi riprovare dopo poco ma anche e non riprovi il problema non si pone perchè la formazione viene cmq salvata (con tanto di orario di invio), sostanzialmente non viene inviata la notifica che puoi comunque richiedere in un secondo momento dalla "gestione profilo" facendoti reinviare tutte le mail di giornata.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: Avviso per mancato invio formazione

#3
Ok, scusa come al solito mi sono spiegato male...

Uso FCM, quindi le notifiche email mi sono necessarie per avere le formazioni.

Alcuni presidenti mandano la formazione per esempio al giovedi, magari anche al venerdi e poi l'ultima versione 10 minuti prima della scadenza.
Essendoci un elevato traffico è possibile che la notifica email di quest'ultima non parta per i problemi che sapete...

Io, al lunedi scarico il malloppo di tutte le email, verifico le formazioni inviate, e QUASI MAI mi accorgo che l'ultima da loro inviata non è arrivata.
Solo questa, perchè è nascosta da quelle correttamente inviate prima.
Quindi lancio FCM usando formazioni che per loro non sono corrette... e poi sclerano tutti prendendosela con me... va bè ci divertiamo lo stesso anche così :D :D

Chiedevo se fosse possibile evidenziare anche al Presidente di Lega ogni errore di tipo mancato invio, e non solo a chi compila la formazione.

Re: Avviso per mancato invio formazione

#4
fantacerdo ha scritto:
20/02/2018, 10:53
Io, al lunedi scarico il malloppo di tutte le email, verifico le formazioni inviate, e QUASI MAI mi accorgo che l'ultima da loro inviata non è arrivata.
Solo questa, perchè è nascosta da quelle correttamente inviate prima.
Quindi lancio FCM usando formazioni che per loro non sono corrette... e poi sclerano tutti prendendosela con me... va bè ci divertiamo lo stesso anche così :D :D

Chiedevo se fosse possibile evidenziare anche al Presidente di Lega ogni errore di tipo mancato invio, e non solo a chi compila la formazione.
Ok, ora ho capito il tuo problema.
Però, quando dici "io al lunedì scarico il malloppo di tutte le email" cosa significa?
Che dal tuo client mail le passi ad FCM o che da REVO te le fai reinviare tutte?
Perchè se usi il secondo approccio REVO ti da sempre l'ultima formazione inviata, mi spiego?
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: Avviso per mancato invio formazione

#5
fantacerdo ha scritto:
20/02/2018, 10:53
Ok, scusa come al solito mi sono spiegato male...

Uso FCM, quindi le notifiche email mi sono necessarie per avere le formazioni.

Alcuni presidenti mandano la formazione per esempio al giovedi, magari anche al venerdi e poi l'ultima versione 10 minuti prima della scadenza.
Essendoci un elevato traffico è possibile che la notifica email di quest'ultima non parta per i problemi che sapete...

Io, al lunedi scarico il malloppo di tutte le email, verifico le formazioni inviate, e QUASI MAI mi accorgo che l'ultima da loro inviata non è arrivata.
Solo questa, perchè è nascosta da quelle correttamente inviate prima.
Quindi lancio FCM usando formazioni che per loro non sono corrette... e poi sclerano tutti prendendosela con me... va bè ci divertiamo lo stesso anche così :D :D

Chiedevo se fosse possibile evidenziare anche al Presidente di Lega ogni errore di tipo mancato invio, e non solo a chi compila la formazione.
Anch'io uso FCM.
Evidentemente il problema non sta nel modulo di revo, ma nel client di posta.

Cosa intendi esattamente con "nascosta da quelle correttamente inviate prima"? L'e-mail è arrivata o non è arrivata?

Re: Avviso per mancato invio formazione

#6
Forse non sono solo io che mi spiego male... :D :D :D :D
Scherzo...
puffin ha scritto:
20/02/2018, 11:09
Però, quando dici "io al lunedì scarico il malloppo di tutte le email" cosa significa?
Le email le devo scaricare in qualche modo per farle leggere a FCM.
Quindi apro un qualche client di posta e scarico la posta.
Dico malloppo perchè ho normalmente decine di email di formazioni per turno (siamo in 20).
Simodium ha scritto: Cosa intendi esattamente con "nascosta da quelle correttamente inviate prima"? L'e-mail è arrivata o non è arrivata?
Intendo quello che ho scritto: se un presidente manda la formazione tre volte sono tre email.
Non so quante ne ha inviate, mica me lo dicono o glielo chiedo sempre...
Se l'ultima di queste non arriva, per accorgermene devo andarle a spulciare tutte, confrontare con quella che c'è sul sito...
Di solito se ne vedo almeno una per presidente, dico ok, il primo test di tipo "visivo" è superato.
Ultimamente ho cominciato a farci più attenzione, e sto invitando loro a fare altrettanto.

Per questo chiedevo dell'avviso automatico.

Re: Avviso per mancato invio formazione

#7
fantacerdo ha scritto:
20/02/2018, 17:49
Le email le devo scaricare in qualche modo per farle leggere a FCM.
Quindi apro un qualche client di posta e scarico la posta...
Per questo ho chiesto lumi... perchè se fai così.... ti ho già dato la "soluzione":
puffin ha scritto: Però, quando dici "io al lunedì scarico il malloppo di tutte le email" cosa significa?
Che dal tuo client mail le passi ad FCM o che da REVO te le fai reinviare tutte?
Perchè se usi il secondo approccio REVO ti da sempre l'ultima formazione inviata, mi spiego?
Nella sezione -> GESTIONE PROFILO che trovi in REVO dopo che ti sei loggato, hai l'opzione per farti REINVIARE in un colpo solo tutte le mail delle formazioni di qualsiasi giornata.
Ti verranno reinviate tutte (quelle comunque salvata su REVO).
Quindi il tuo problema lo eviti facendoti reinviare tutte le formazioni prima di reinserirle in FCM poi segui la procedura di sempre.
Addirittura se vuoi, puoi evitare di farle inviare al momento dell'inserimento e soltanto successivamente fartele inviare tutte insieme seguendo la procedura di cui sopra.
Mi spiego?
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: Avviso per mancato invio formazione

#8
fantacerdo ha scritto:
20/02/2018, 17:49
Intendo quello che ho scritto: se un presidente manda la formazione tre volte sono tre email.
Non so quante ne ha inviate, mica me lo dicono o glielo chiedo sempre...
Se l'ultima di queste non arriva, per accorgermene devo andarle a spulciare tutte, confrontare con quella che c'è sul sito...
Di solito se ne vedo almeno una per presidente, dico ok, il primo test di tipo "visivo" è superato.
Ultimamente ho cominciato a farci più attenzione, e sto invitando loro a fare altrettanto.

Per questo chiedevo dell'avviso automatico.
Se te l'ho chiesto è perché non si capisce.
È quel "nascosta" che confonde: nascosta significa che è effettivamente arrivata nella casella di posta, ma FCM non la preleva?

Re: Avviso per mancato invio formazione

#9
puffin ha scritto:
20/02/2018, 18:33
Mi spiego?
Si si, cercherò di cambiare la mia "procedura".
Simodium ha scritto: È quel "nascosta" che confonde: nascosta significa che è effettivamente arrivata nella casella di posta, ma FCM non la preleva?
No.
Spiego con un esempio.
Pippo compila tre volte la formazione, una al giovedì, una al venerdì, una poco prima delle partite, mettiamo al sabato sera.
Quest'ultima non parte e Pippo vede un errore strano e pensa: "SMTP??? Cazzo è? Chissene... sul sito la vedo, sarà tutto ok..."
Ovviamente mica me lo viene a dire: "guarda che c'era un errore strano" oppure "guarda che ti ho mandato la formazione tre volte"... no, nessuno fa così.
Comunque potrebbe semplicemente succedere che uno si dimentichi... mica sono tutti così storditi i miei presidenti :D
Morale: io, presidente di lega, non so quante formazioni Pippo ha inviato.
Arriva il lunedì, scarico tutte le email.
Conto quante email provengono da Pippo: ne vedo due...
Vuol dire che Pippo sicuramente la formazione l'ha inviata... bon, per me è tutto ok... sono tranquillo.
Invece no, perchè la terza (quella teoricamente corretta, l'ultima, quella del sabato) non è mai arrivata, a causa del famigerato errore.
Pippo guarda i risultati e dice: "Ma quella non è la mia formazione!!"
Spero sia chiaro così...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron