Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#1
Buonasera ragazzi, sono qui per un dubbio regolamentare riguardante il mercato libero. I crediti di indennizzo per un giocatore ceduto all'estero/serie minore quando di preciso possono essere riscossi - e quindi utilizzati - dalla fantasquadra proprietaria del cartellino?

Esempio pratico: la squadra che attualmente possiede Higuain può utilizzare i crediti di indennizzo relativi alla sua cessione già questa settimana, nel caso in cui il trasferimento reale del calciatore all'estero fosse ufficializzato prima dell'apertura delle buste fissata dalla nostra lega?
Se la risposta è sì, è sufficiente che io aggiorni l'archivio giocatori, affinché la squadra che decide di tagliare Higuain veda il proprio budget aggiornato in fase di rilancio e comunicazione dell'offerta al mercato libero?
Se la risposta invece è no, significa che la squadra che tagliasse Higuain questa settimana è destinata a ricavare 0 crediti dal suo taglio (a prescindere dall'effettiva cessione all'estero o meno)?

Grazie mille in anticipo!

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#2
Il recupero crediti avviene al momento del taglio del giocatore in fase di mercato,
Cioè quando un giocatore viene selezionato per il taglio in fase di chiamata i crediti recuperabili vengono sommati a quelli disponibili in base all'opzione scelta per il recupero.

ATTENZIONE: quanto sopra vale in fase di chiamata, se la chiamata è già stata effettuata e viene aggiornato l'archivio che presenta una variazione rispetto alla situazione iniziale questa non verrà recepita.

Es: se avevo chiamato Higuain (Milan) per il taglio lunedì, giocando col recupero da regolamento non avrei recuperato nulla, se a chiamata effettuata andassi ad aggiornare l'archivio oggi con il giocatore trasferito, continuerei a non recuperare nulla. Se invece non av sei effettuato ancora la chiamata allora recupererei la quota crediti per i trasferimenti all'estero.

Spero sia chiaro.

Ad ogni modo sconsiglio di aggiornare l'archivio giocatori a chiamate di mercato in corso; mentre è buona norma farlo a mercato chiuso o quando non vi sono chiamate già effettuate.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#4
Diciamo che è un caso un po' borderline, perchè, per quanti aggiornamenti settimanali di archivio si possano fare, l'ufficialità del trasferimento di un giocatore può arrivare in qualsiasi momento della giornata, quindi potrebbe capitare sempre che il giocatore passi a squadra estera/minore quando già la chiamata è stata effettuata.
Le possibili soluzioni in questo momento sono 2:
- se si vuole recuperare immediatamente l'indennizzo del giocatore si deve agire nella sezione rose nel campo crediti bonus/malus; fare attenzione che se già avete inserito un importo dovrete sommarlo a tale importo (esempio: se avete già dato un bonus per il mercato di gennaio di 50 crfediti e volete far recuperare un indennizzo per un giocatore di 20 crediti, dovete scrivere direttamente 70); importante ricordarsi di generare il sito altrimenti i crediti lato utente non vengono aggiornati.
- è anche possibile recuperare manualmente l'indennizzo di un giocatore in fase di conferma operazioni di mercato inserendo nell'apposito campo la cifra da recuperare, ma ciò ovviamente comporta la disponibilità dell'indennizzo solo per la sessione di mercato successiva.

Ps se c'è un aggiornamento di archivio in fase di chiamate e già una chiamata è stata effettuata, consiglio di far prima annullare la chiamata successivamente aggiornare l'archivio e quindi far rifare la chiamata; così facendo (se il giocatore col nuovo aggiornamento risulta già in serie estera/minore) si potrà recuperare l'indennizzo contestualmente alla chiamata.

Spero di esser stato chiaro.
http://www.sveneraleague.fmsrevo.it/
http://www.sveneraleagueb.fmsrevo.it/
http://www.sveneraleaguecoppe.fmsrevo.it/

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#5
ilario ha scritto:
23/01/2019, 6:18
Ciao puffin, hai stabilito un calendario degli aggiornamenti archivio calciatori? Te lo chiedo perché mi stanno pressando per il recupero dei crediti di boateng ufficializzato ieri
Siamo un pò OT, ad ogni modo l'aggiornamento prossimo avverrò entro l'inizio del prox turno tra venerdì e sabato mattina.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#6
gileus81 ha scritto:
23/01/2019, 8:40
Diciamo che è un caso un po' borderline, perchè, per quanti aggiornamenti settimanali di archivio si possano fare, l'ufficialità del trasferimento di un giocatore può arrivare in qualsiasi momento della giornata, quindi potrebbe capitare sempre che il giocatore passi a squadra estera/minore quando già la chiamata è stata effettuata.
Le possibili soluzioni in questo momento sono 2:
- se si vuole recuperare immediatamente l'indennizzo del giocatore si deve agire nella sezione rose nel campo crediti bonus/malus; fare attenzione che se già avete inserito un importo dovrete sommarlo a tale importo (esempio: se avete già dato un bonus per il mercato di gennaio di 50 crfediti e volete far recuperare un indennizzo per un giocatore di 20 crediti, dovete scrivere direttamente 70); importante ricordarsi di generare il sito altrimenti i crediti lato utente non vengono aggiornati.
- è anche possibile recuperare manualmente l'indennizzo di un giocatore in fase di conferma operazioni di mercato inserendo nell'apposito campo la cifra da recuperare, ma ciò ovviamente comporta la disponibilità dell'indennizzo solo per la sessione di mercato successiva.

Ps se c'è un aggiornamento di archivio in fase di chiamate e già una chiamata è stata effettuata, consiglio di far prima annullare la chiamata successivamente aggiornare l'archivio e quindi far rifare la chiamata; così facendo (se il giocatore col nuovo aggiornamento risulta già in serie estera/minore) si potrà recuperare l'indennizzo contestualmente alla chiamata.

Spero di esser stato chiaro.
Chiarissimo.

Solo una specifica in più: quella che hai spiegato alla perfezione è la parte tecnica, cioè "come fare in un caso del genere con Revo". Posso chiederti dal punto di vista regolamentare invece come la pensi? Cioè ha senso dare la possibilità di utilizzare l'indennizzo per un calciatore ceduto all'estero durante la sessione di mercato della settimana stessa in cui avviene la cessione? Esempio: la cessione di Higuain viene ufficializzata alle 17.30, le buste della sessione di fantamercato corrente si aprono alle 18. Al di là della fattibilità tecnica della cosa, è corretto che il possessore di Higuain possa utilizzare all'istante i crediti di indennizzo?

Il nostro riferimento in passato era il regolamento FCM, ma credo non venga aggiornato da tempo.

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#7
ledep-1 ha scritto:
23/01/2019, 9:13
gileus81 ha scritto:
23/01/2019, 8:40
Diciamo che è un caso un po' borderline, perchè, per quanti aggiornamenti settimanali di archivio si possano fare, l'ufficialità del trasferimento di un giocatore può arrivare in qualsiasi momento della giornata, quindi potrebbe capitare sempre che il giocatore passi a squadra estera/minore quando già la chiamata è stata effettuata.
Le possibili soluzioni in questo momento sono 2:
- se si vuole recuperare immediatamente l'indennizzo del giocatore si deve agire nella sezione rose nel campo crediti bonus/malus; fare attenzione che se già avete inserito un importo dovrete sommarlo a tale importo (esempio: se avete già dato un bonus per il mercato di gennaio di 50 crfediti e volete far recuperare un indennizzo per un giocatore di 20 crediti, dovete scrivere direttamente 70); importante ricordarsi di generare il sito altrimenti i crediti lato utente non vengono aggiornati.
- è anche possibile recuperare manualmente l'indennizzo di un giocatore in fase di conferma operazioni di mercato inserendo nell'apposito campo la cifra da recuperare, ma ciò ovviamente comporta la disponibilità dell'indennizzo solo per la sessione di mercato successiva.

Ps se c'è un aggiornamento di archivio in fase di chiamate e già una chiamata è stata effettuata, consiglio di far prima annullare la chiamata successivamente aggiornare l'archivio e quindi far rifare la chiamata; così facendo (se il giocatore col nuovo aggiornamento risulta già in serie estera/minore) si potrà recuperare l'indennizzo contestualmente alla chiamata.

Spero di esser stato chiaro.
Chiarissimo.

Solo una specifica in più: quella che hai spiegato alla perfezione è la parte tecnica, cioè "come fare in un caso del genere con Revo". Posso chiederti dal punto di vista regolamentare invece come la pensi? Cioè ha senso dare la possibilità di utilizzare l'indennizzo per un calciatore ceduto all'estero durante la sessione di mercato della settimana stessa in cui avviene la cessione? Esempio: la cessione di Higuain viene ufficializzata alle 17.30, le buste della sessione di fantamercato corrente si aprono alle 18. Al di là della fattibilità tecnica della cosa, è corretto che il possessore di Higuain possa utilizzare all'istante i crediti di indennizzo?

Il nostro riferimento in passato era il regolamento FCM, ma credo non venga aggiornato da tempo.
Premesso che il regolamento FCM è solo un riferimento poi ovviamente ogni lega fa le proprie personalizzazioni, il caso è certamente un po' spinoso.
Da regolamento che io mi ricordi i crediti sono direttamente spendibili nella sessione di mercato corrente...ma non ricordo se pone cmq un limite temporale entro il quale il giocatore deve risultare già in squadra estera/minore...
Io ad esempio metterei un limite temporale alla fase delle chiamate, cioè se il giocatore è ufficialmente andato via entro la fase delle chiamate farei recuperare immediatamente l'indennizzo....ma se ciò avviene durante i rilanci no.
In ogni caso penso ci saranno sempre discussioni...da presidente di lega so benissimo che metter daccordo 10 teste è la cosa più difficile del mondo....anche perchè ci sono sempre quelli che pur di creare polemiche e discussioni non sono mai daccordo su nulla! :x
http://www.sveneraleague.fmsrevo.it/
http://www.sveneraleagueb.fmsrevo.it/
http://www.sveneraleaguecoppe.fmsrevo.it/

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#8
gileus81 ha scritto:
23/01/2019, 9:32
In ogni caso penso ci saranno sempre discussioni...da presidente di lega so benissimo che metter daccordo 10 teste è la cosa più difficile del mondo....anche perchè ci sono sempre quelli che pur di creare polemiche e discussioni non sono mai daccordo su nulla! :x
Quant'è vero.
Grazie mille per il contributo.

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#9
puffin ha scritto:
23/01/2019, 8:56
ilario ha scritto:
23/01/2019, 6:18
Ciao puffin, hai stabilito un calendario degli aggiornamenti archivio calciatori? Te lo chiedo perché mi stanno pressando per il recupero dei crediti di boateng ufficializzato ieri
Siamo un pò OT, ad ogni modo l'aggiornamento prossimo avverrò entro l'inizio del prox turno tra venerdì e sabato mattina.
Grazie e perdonami l'OT

Re: Recupero crediti giocatore ceduto: quando?

#10
puffin ha scritto: ATTENZIONE: quanto sopra vale in fase di chiamata, se la chiamata è già stata effettuata e viene aggiornato l'archivio che presenta una variazione rispetto alla situazione iniziale questa non verrà recepita.

Es: se avevo chiamato Higuain (Milan) per il taglio lunedì, giocando col recupero da regolamento non avrei recuperato nulla, se a chiamata effettuata andassi ad aggiornare l'archivio oggi con il giocatore trasferito, continuerei a non recuperare nulla. Se invece non av sei effettuato ancora la chiamata allora recupererei la quota crediti per i trasferimenti all'estero.

Spero sia chiaro.

Ad ogni modo sconsiglio di aggiornare l'archivio giocatori a chiamate di mercato in corso; mentre è buona norma farlo a mercato chiuso o quando non vi sono chiamate già effettuate.

Ciao Puffin,

scrivo a proposito di quanto già scritto. Noi usiamo FmsRevo in modalità FCM nella prima lega in firma, e lunedì sera ho importato l'ultimo file voti, che non contiene più Boateng, per cui l'ho inserito in Serie Estera.
Successivamente, insieme ai risultati della 20a giornata calcolati da FCM, ho generato il sito e fatto l'upload dei JS (come prassi per chi usa FCM).
Aggiungo che il mercato libero è impostato su FmsRevo in modalità semplificata ed il recupero crediti è da regolamento.

Ora, essendo io l'ex :( possessore di Boateng, mi aspettavo che, facendo un offerta per un centrocampista e indicando Boateng come giocatore da tagliare, potessi ottenere subito i crediti di indennizzo.
Invece facendo l'offerta, selezionando Boateng, anche se già nel menu a tendina Giocatore da Tagliare ritrovo il ghanese in Serie Estera, nei crediti disponibili dell'offerta non vengono aggiunti i crediti del cartellino.

Il motivo è quello che scrivevi sopra? Cioè che i crediti non vengono aggiunti perché il turno di mercato era iniziato lunedì, prima che aggiornassi lo stato di Boateng nelle liste, anche se usiamo il mercato libero in modalità semplificata?

Grazie della precisazione,
f.
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron