Pagina 1 di 1

informazioni lista infortunati, domanda da porre?

Inviato: 19/10/2021, 13:15
da chinocalcio
Buongiorno, volevo porvi un quesito.
Abbiamo un caso di un calciatore messo in lista infortunati. Il calciatore in questione è IBrahimovic.
Nella nostra lega ci sono due correnti di pensiero:
- la prima dice che Ibrahimovic può essere inserito nella lista infortunati perché viene da più di una settimana in infortunio e fino a quando non scende in campo o in panchina è da considerarsi infortunato, quindi il giocatore che ha in possesso il cartellino dice che può inserirlo in lista infortunati.
- la seconda dice che non può essere inserito in lista infortunati perché è stato convocato quindi non più infortunato.
La regola ufficiale per la lista infortunati dice:
a. A partire dalla settimana successiva alla prima giornata del fantacampionato una squadra può sostituire, senza perderne la ‘proprietà’, qualunque calciatore della rosa che sia infortunato (con l’eccezione del ‘terzo portiere’) con un calciatore libero da contratto.

Nota Ufficiale della FFC
Questa regola serve ad evitare che un fantallenatore sia costretto a tagliare un calciatore determinante solo perché, in seguito a un lungo infortunio, non potrà averlo a disposizione per qualche mese. Grazie a questa regola, un allenatore può mantenere la ‘proprietà’ del calciatore, pur pagando una tassa ‘una tantum’. Tutte le operazioni di mercato (compreso l’acquisto in prestito del sostituto per un calciatore infortunato) sono consentite già dopo la prima giornata e non più solo a partire dalla seconda.

b. Un calciatore viene considerato ‘calciatore infortunato’ quando il suo periodo di indisponibilità previsto è di almeno una giornata di campionato.


Nota Ufficiale della FFC
Non esiste più un minimo di giornate di indisponibilità, ma si parla di una giornata certa di assenza. Ogni fantallenatore è libero di pagare per mettere in lista infortunati un calciatore anche per una sola giornata. Se conviene o meno lo deciderà il fantallenatore stesso.

c. E’ compito dell’allenatore della fantasquadra che ne detiene il ‘cartellino’ presentare al Presidente di Lega la documentazione dell’indisponibilità del calciatore attraverso quotidiani sportivi o siti Internet.

Secondo voi quale è quella giusta?

Re: informazioni lista infortunati, domanda da porre?

Inviato: 19/10/2021, 18:11
da puffin
Ciao, sei nella sezione più sbagliata del forum :D
Sposto... e lascio ai puristi del regolamento eventuali risposte.