[NO BUG] Arrotondamento

#1
Account REVO: BenGrimm
Nome lega: Imperium
Modalità di gioco: FMS (Gestionale Interno Revo)
Layout REVO in uso: ReVo6
Il problema si verifica lato ADMIN o lato UTENTE? lato Admin
In quale sezione/pagina si verifica il problema? Calcolo
Se riesci, elenca step by step le azioni/click necessari per replicare la situazione:
Nel calcolo della 10° giornata l'incontro Marcus-Centurioni dà come risultato 0-1.
i valori totali sono 65,999 - 69,416 nelle impostazioni ho messo arrotonda e mi aspetto 66 - 69,416 cioè 1-1
ciao


Descrizione della problematica:
Nel calcolo della 10° giornata l'incontro Marcus-Centurioni dà come risultato 0-1.
i valori totali sono 65,999 - 69,416 nelle impostazioni ho messo arrotonda e mi aspetto 66 - 69,416 cioè 1-1
ciao

Re: [NO BUG] Arrotondamento

#2
Ciao,
nelle impostazioni relative all'arrotondamento c'è un esempio abbastanza chiaro di cosa si intende per arrotondamento.
Te lo riporto qui:
- opzione 1 - Tronca (6.3333 = 6.333, 6.6667 = 6.666)
- opzione 2 - Approssima (6.3333 = 6.333, 6.6667 = 6.667)

Non è l'arrotondamento che intendi tù, è un arrotondamento per la gestione dei numeri con molti decimali che si creano quando si gioca con la media voti di più fonti.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#4
BenGrimm ha scritto:
19/10/2022, 8:02
Ciao, si il concetto mi era chiaro.
FCM con gli stessi decimali approssima a 66 revo lascia 65,999 era solo per capire se c'è un'opzione per allinearmi
Npn ci sono altre opzioni, ReVo ha già arrotondato il 65.999 in base alle preferenze specificate, immagino che i 2 tipi di arrotondamento funzionano in maniera diversa.
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#5
Puffin, in realtà ci sarebbe un'opzione migliore - che poi è quello che faceva FCM, credo.
Scusa la lunghezza del post, ma mi voglio spiegare bene.

Il problema si pone solo perché ci sono 3 QU e quindi può venire fuori una media voto periodica, tipo 6,3333333 o 5,6666666, etc.
Indipendentemente da come lo approssimi (troncando o approssimando), quando fai la somma commetti un errore. Facciamo un esempio con 5 giocatori, per semplificare - questi sono i voti:

giocatore 1 - voti: 6, 6, 6 - media voto: 6
giocatore 2 - voti: 4, 5, 6 - media voto: 5
giocatore 3 - voti: 8, 8, 7 - media voto: 7,666666...
giocatore 4 - voti: 7, 6, 7 - media voto: 6,666666...
giocatore 5 - voti: 5, 6, 6 - media voto: 5,666666...
Se fai il troncamento a 7,666; 6,666 e 5,666 la somma totale ti viene 30,998
Se fai l'approssimazione a 7,667; 6,667 e 5,667 la somma totale ti viene 31,001

In entrambi i casi la somma è SBAGLIATA - come spiegato benissimo nel regolamento del fantacalcio. La somma DEVE essere 31.

Il modo con cui lo risolvi è questo:
Non utilizzare la media voto di ogni giocatore, ma somma tutti i voti e poi dividi per 3 (o 2 se utilizzi 2 QU o 1 se utilizzi 1 QU).
In questo, caso infatti ti viene:
6 + 6 + 6 +
+ 4 + 5 + 6 +
+ 8 + 8 + 7 +
+ 7 + 6 + 7 +
+ 5 + 6 + 6 =
==========
= 93
Diviso per il numero di QU: 93 /3 = 31 esatto, come deve essere.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!
Lega ParoParo2 http://paroparo2.fmsrevo.it/

Re: [NO BUG] Arrotondamento

#6
P.S. in questo modo non risolvi completamente, in quanto anche la somma totale può sempre essere un valore periodico. Ma (1) comunque riduci fortemente il numero di casi in cui l'approssimazione è un problema, e (2) anche se capita, ti capita per casi in cui non ci sono conseguenze: infatti, avere il totale squadra a 71,666 o 71,667 non fa alcuna differenza, mentre avere il totale squadra a 71,999 o 72 ha grandi conseguenze. Quest'ultimo caso non si può mai verificare se applichi il metodo che ti ho descritto qui sopra.
Lega ParoParo2 http://paroparo2.fmsrevo.it/

Re: [NO BUG] Arrotondamento

#7
Ciao Puffin, ci sono novità su questo bug? (vedi suggerimenti qui sopra).
Pensi di poterlo correggere durante la pausa dei mondiali?

Al momento mi tocca ricontrollare tutti i risultati a mano con la buona vecchia calcolatrice - gli errori di calcolo sono abbastanza frequenti purtroppo anche se raramente cambiano il risultato finale. La scorsa giornata, per esempio, in una partita il calcolo di FMS dava incorrettamente il modificatore centrocampo a +0,5 -0,5, mentre il valore corretto era +1 -1. Come detto, putroppo queste situazioni si verificano abbastanza spesso ed è necessario intervenire a mano cambiando uno dei voti.

Grazie!
Lega ParoParo2 http://paroparo2.fmsrevo.it/

Re: [NO BUG] Arrotondamento

#8
Ciao,
sinceramente non sono pienamente d'accordo perchè si tratta di un approccio di calcolo.
Le modalità consentite sono 2 e tu puoi scegliere quale delle due usare, se ne nessuna delle due soddisfa le esigenze della vostra lega, si può operare a mano come stai facendo, lo so è scomodo ma ripeto non è un errore di calcolo, è una modalità.

Possiamo valutare se inserire l'opzione che chiedi ma non so se sarà fattibile, soprattutto a breve.

Appena finisce la giornata, regolamento FFC alla mano vedo cosa è fattibile.
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Re: [NO BUG] Arrotondamento

#9
Puffin, ovviamente decidi tu e fai come vuoi - il mio era solo un suggerimento. Ma il regolamento FFC cita testualmente:

"Seconda Nota Ufficiale della FFC
Se si utilizzano 3 Q.U., può capitare che durante il calcolo (soprattutto utilizzando il software Fantacalcio Manager) si possano verificare casi come questo esempio:
Giocatore 1: 6,5 + 6,5 + 6 = 19 / 3 = 6,333… all’infinito, arrotondato a 6,333
Quindi tre giocatori in formazione con questa media danno un totale di 18,999 punti. È evidente che facendo i conti senza queste approssimazioni si otterrebbe un totale di 19: 19/3 + 19/3 + 19/3 = 57/3 = 19. Il totale più corretto è infatti 19 e non 18,999."

Quindi il calcolo corretto è come dico io quassù. Sinceramente non mi sembra difficile da implementare ma, come detto, sei tu che decidi e che devi fare il lavoro, quindi mi adeguo. Al momento FMS non rispetta il regolamento FFC, comunque.
Lega ParoParo2 http://paroparo2.fmsrevo.it/

Re: [NO BUG] Arrotondamento

#10
Ciao Pufffin, ci sono novità su questo?

Come spiegavo sopra, la mia non era una proposta per un nuovo modo di calcolo opzionale. Era un suggerimento per applicare il metodo di calcolo corretto e citato nel regolamento FFC.
(e, giusto per portare ulteriori prove: il metodo di calcolo spiegato qua sopra è anche quello che usa Fantamanager, visto che portiamo sempre quel software come esempio - non è un'opzione, è IL metodo di calcolo corretto)
Lega ParoParo2 http://paroparo2.fmsrevo.it/

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