[NO BUG] Problema invio formazione per una squadra e problema generale di invio email dal sito

#1
Account REVO: afabrilab@gmail.com
Nome lega: EDSV
Modalità di gioco: FMS (Gestionale Interno Revo)
Layout REVO in uso: ReVo6
Il problema si verifica lato ADMIN o lato UTENTE? lato Utente
In quale sezione/pagina si verifica il problema? Invio formazioni
Se riesci, elenca step by step le azioni/click necessari per replicare la situazione:
La squadra DemoTeam ha inviato la formazione
Ha ricevuto il messaggio di conferma


Descrizione della problematica:
Questa settimana ci sono stati dei problemi sul sito EDSV.
Non è stato registrato l'inserimento della formazione di una squadra e non sono state inviate le email delle formazioni.
Oggi quando il presidente di DemoTeam è andato sul sito ha visto che la sua squadra non risulta tra quelle che hanno inviato la formazione
E' possibile risalire alla formazione inviata da DemoTeam?
Ho controllato anche le email ma il sito questa settimana non ha inviato nessuna mail di formazione (nemmeno di quelle che risultano nell'elenco delle formazioni inviate)

Grazie
Adriano

Re: [ON HOLD] Problema invio formazione per una squadra e problema generale di invio email dal sito

#2
Ciao,
allora cominciamo dalle mail.

Le mail delle formazioni non ti arrivano non da questa giornata ma dal 21 settembre (prima ti arrivavano).
E non ti arrivano semplicemente perchè tra il 17 ed il 21 settembre hai inserito in maniera non corretta gli indirizzi nella pagina "invio formazione".
Avevi inserito indirizzi mail separandoli con un ; anzichè una , come specificato tra l'altro nella sezione stessa.

Questo è il motivo per cui non ti arrivavano le mail ma vedo anche che lo hai appena corretto oggi: molto bene!
Se ora vai nella GESTIONE PROFILO -> INVIO FORMAZIONI CONSEGNATE e selezioni l'attuale giornata di campionato ti verranno inviate tutte le formazioni inserite per la giornata corrente.

E questo per quanto riguarda le mail che non ti arrivavano, in sintesi avevi inserito male gli indirizzi dei destinatari, nessun bug.

Andando invece alla formazione che "manca" questa effettivamente non risulta da nessuna parte (mentre risultano tutte le altre anche se non ti sono arrivate le mail) quindi la spiegazione è che la formazione non è proprio stata inserita e/o la procedura di inserimento non è stata completata.

Se fosse stata inserita qualche traccia ci sarebbe (ad esempio nei backcup giornalieri) ma non ce n'è alcuna: magari l'utente non ha completato la procedura o ha cmq avuto dei problemi nel farlo e non se ne è reso conto.

A questo proposito mi hai scritto del messaggio di conferma ma siamo sicuri che ci fosse scritto che era tutto ok e che invece non sia stato segnalato un errore e non se ne sia accorto? (lo dico in buona fede, nel senso che il popup ti appare sempre ma devi leggere quello che c'è scritto... e per esperienza ti assicuro che i popup ed i messaggi in genere, purtroppo, vengono spesso dati per scontati, si vede il popup e si da per scontato che ci sia scritto quello che c'è stato sempre scritto... ).

Considera che il sistema gestisce migliaia di formazioni a turno se qualcosa non funzionasse nella procedura di inserimento o invio formazione (che è unica per tutte le leghe REVO) qui nel forum ci sarebbero una infinità di segnalazioni in merito... .

Spero sia tutto chiaro.

PS:
per la squadra in questione ti consiglio di correggere l'associazione utente-squadra perchè sei disallineato tra nomi squadra e associazione nomi utente-squadra e questo ti porta sicuro problemi nel mercato (come minimo non sei allineato nella squadra DemoTeam che risulta Demolandia nella associazione utenti/squadre ma verifica anche le altre, nel caso, rifai l'associazione).
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: [NO BUG] Problema invio formazione per una squadra e problema generale di invio email dal sito

#3
Grazie Puffin,
scusami per averti disturbato di sabato e grazie per il supporto ;-)

Per quanto riguarda il problema dell'invio delle email, in effetti ci ho fatto caso oggi ed è per questo che sono andato a fare un controllo del campo dei destinatari e mi sono accorto che i destinatari risultavano senza separatore (,) e l'ho inserito.
Non facendo mai caso alle email, visto che sono l'amministratore, non ci ho fatto mai caso :-D

Per quanto riguarda l'associazione Nome Squadra/Utente, è corretto quello che dici ma noi abbiamo la regola che chi arriva ultimo o penultimo alla fine del campionato deve cambiare nome della squadra. E infatti l'anno scorso DemoTeam si chiamava Demolandia, ma essendo arrivato al penultimo posto nello scorso campionato, ha cambiato il nome in DemoTeam.

Infine per quanto riguarda l'invio della formazione, ho chiesto anche io al mio amico se fosse certo che ci fosse scritto che la formazione era stata inviata regolarmente e mi ha detto di si. Non avendo ricevuto le email e non avendo prove che questo fosse realmente vero, ho chiesto il vostro supporto per indagare meglio.
Dopo la tua attenta analisi, è chiaro che si sarà sbagliato e il messaggio ricevuto non era la conferma di invio della formazione e lui ha dato per scontato che invece lo fosse.
A questo proposito ti chiedo, perché non prevedete 2 colori diversi per i messaggi popup (sfondo verde se la formazione è stata inviata e sfondo rosso se c'è stato un qualsiasi tipo di problema)?
Visivamente sarebbe molto più facile da capire, specialmente per i più distratti ;-)

Grazie ancora
Adriano

Re: [NO BUG] Problema invio formazione per una squadra e problema generale di invio email dal sito

#4
afabri ha scritto:
23/10/2021, 16:37
Per quanto riguarda l'associazione Nome Squadra/Utente, è corretto quello che dici ma noi abbiamo la regola che chi arriva ultimo o penultimo alla fine del campionato deve cambiare nome della squadra. E infatti l'anno scorso DemoTeam si chiamava Demolandia, ma essendo arrivato al penultimo posto nello scorso campionato, ha cambiato il nome in DemoTeam.
Non è un problema cambiare il nome di una squadra ma, dopo averlo cambiato, devi andare a rifare l'associazione utente-squadra nella gestione utenti (sono 3/4 click in tutto) altrimenti non funzionerà correttamente il mercato libero. Mi raccomando fai questa rettifica! (altrimenti mi scriverai alla prima operazione di mercato che si incastra per questo motivo :D)
afabri ha scritto:
23/10/2021, 16:37
A questo proposito ti chiedo, perché non prevedete 2 colori diversi per i messaggi popup (sfondo verde se la formazione è stata inviata e sfondo rosso se c'è stato un qualsiasi tipo di problema)?
C'è già una diversità di colore se c'è un errore (esce qualcosa di diverso su sfondo rosso) ma ti assicuro che l'utenza in genere (non il tuo amico nello specifico) tende a vedere senza leggere :).

Ti faccio un esempio, molti admin (quindi non utenza qualsiasi) cliccano senza leggere i messaggi di warning rossi, arancioni e a caratteri stratosferici quando vanno a reinizializzare la lega o fare operazione delicate/irreversibili salvo poi puntualmente chiedere aiuto. ;)

Ad ogni modo per la prox volta fagli leggere bene e soprattutto, controllare subito che la formazione figuri tra quelle inviate in home page, così si toglie tutti i dubbi.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Re: [NO BUG] Problema invio formazione per una squadra e problema generale di invio email dal sito

#5
puffin ha scritto:
23/10/2021, 17:32
Non è un problema cambiare il nome di una squadra ma, dopo averlo cambiato, devi andare a rifare l'associazione utente-squadra nella gestione utenti (sono 3/4 click in tutto) altrimenti non funzionerà correttamente il mercato libero. Mi raccomando fai questa rettifica! (altrimenti mi scriverai alla prima operazione di mercato che si incastra per questo motivo :D)
Hai ragione...me ne ero dimenticato :-)
Ho appena rifatto l'associazione corretta ;-)

puffin ha scritto:
23/10/2021, 17:32
C'è già una diversità di colore se c'è un errore (esce qualcosa di diverso su sfondo rosso) ma ti assicuro che l'utenza in genere (non il tuo amico nello specifico) tende a vedere senza leggere :).
Concordo...ma non mi ricordavo che ci fosse già la diversa colorazione in base al tipo di messaggio. Sorry ;-)

puffin ha scritto:
23/10/2021, 17:32
Ti faccio un esempio, molti admin (quindi non utenza qualsiasi) cliccano senza leggere i messaggi di warning rossi, arancioni e a caratteri stratosferici quando vanno a reinizializzare la lega o fare operazione delicate/irreversibili salvo poi puntualmente chiedere aiuto. ;)
No words :-D

puffin ha scritto:
23/10/2021, 17:32
Ad ogni modo per la prox volta fagli leggere bene e soprattutto, controllare subito che la formazione figuri tra quelle inviate in home page, così si toglie tutti i dubbi.
Credo di averlo ripetuto almeno 10 volte...ci vuole tanta pazienza :-D

Grazie ancora e buon fine settimana
Adriano

Re: [NO BUG] Problema invio formazione per una squadra e problema generale di invio email dal sito

#6
afabri ha scritto:
23/10/2021, 18:01
puffin ha scritto:
23/10/2021, 17:32
Ad ogni modo per la prox volta fagli leggere bene e soprattutto, controllare subito che la formazione figuri tra quelle inviate in home page, così si toglie tutti i dubbi.
Credo di averlo ripetuto almeno 10 volte...ci vuole tanta pazienza :-D
Ok, poi c'è sempre la mail... insomma di "segnali" se qualcosa non va ne hai a sufficienza.
Buon WE anche a te.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti