Ciao Puffin, l'avevo già letta ma, appunto, non mi è chiaro se l'ordine dei panchinari che io definisco sia la discriminante per il cambio modulo. Leggendo la pagina di istruzioni non si parla mai dell'ordine dei panchinari, come invece era stato spiegato per la prima versione del modulo dinamico.
Ti faccio un esempio pratico, giusto per essere sicuro:
Schiero un 4-4-2 ma non gioca un centrocampista titolare.
1) Nell'ordine dei panchinari ho messo prima un A --> il modulo diventa un 4-3-3
1) Nell'ordine dei panchinari ho messo prima un D --> il modulo diventa un 5-3-2
Funziona così effettivamente così se imposto come opzione Solo se necessario – prima un giocatore?
Re: [RISOLTO] Cambio modulo
#22Ciao audioslave,audioslave ha scritto: ↑18/08/2026, 15:13Ciao Puffin, l'avevo già letta ma, appunto, non mi è chiaro se l'ordine dei panchinari che io definisco sia la discriminante per il cambio modulo. Leggendo la pagina di istruzioni non si parla mai dell'ordine dei panchinari, come invece era stato spiegato per la prima versione del modulo dinamico.
Ti faccio un esempio pratico, giusto per essere sicuro:
Schiero un 4-4-2 ma non gioca un centrocampista titolare.
1) Nell'ordine dei panchinari ho messo prima un A --> il modulo diventa un 4-3-3
1) Nell'ordine dei panchinari ho messo prima un D --> il modulo diventa un 5-3-2
Funziona così effettivamente così se imposto come opzione Solo se necessario – prima un giocatore?
confermo entrambi i punti che hai capito correttamente:
1. "Solo se necessario – prima un giocatore" è la modalità che riproduce il tuo vecchio setup ("modulo dinamico attivo + panchina intelligente NON attiva"): il
modulo cambia solo quando serve davvero, e viene preferito un giocatore vero (anche fuori ruolo) rispetto alla riserva d'ufficio.
2. Con Panchina Intelligente disattivata, è proprio l'ordine che imposti tu in panchina a decidere chi entra e quindi che modulo risulta: il sistema scorre la
panchina nell'ordine che hai messo e fa entrare il primo disponibile, indipendentemente dal ruolo. Il tuo esempio è esatto: con un 4-4-2 e un centrocampista
mancante, se metti prima un attaccante il modulo diventa 4-3-3, se metti prima un difensore diventa 5-3-2.
(Se invece attivassi la Panchina Intelligente, il sistema sceglierebbe da solo il panchinaro col voto migliore, ignorando l'ordine che hai impostato.)
Grazie per la segnalazione: hai ragione che questo comportamento sull'ordinamento non è specificato chiaramente nella doc attuale, lo giro per l'aggiornamento
della pagina di help.
- FAQ REVO: https://www.fmsrevo.it/help/doc/faq-fmsrevo/
- GUIDE RAPIDE REVO: https://www.fmsrevo.it/help/kb/guide-rapide/
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: PENULTIMA FAQ
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: PENULTIMA FAQ
#24Ciao Puffin, approfitto di questo topic anche se è segnato come "risolto".
La casistica della nostra lega è proprio quella che segnalava l'autore del topic, quindi grazie mille di averla inserita.
Mi riferisco alla numero 5, cioè «Solo se necessario – prima un giocatore».
Ho due domande per chiarire ogni dubbio:
1) con questa casistica nelle impostazioni devo mettere riserve d'ufficio 0 oppure posso comunque impostare un numero? E' una conferma più che un dubbio. Nel senso che mi pare di aver capito che comunque io possa lasciare ugualmente quante riserve d'ufficio io voglia, perchè comunque il sistema prima cerca un giocatore.
2) la cosa più importante, con questo sistema quel "prima un giocatore" lo sceglie in base all'ordine dei giocatori messi in panchina correlato ai moduli possibile pre-impostati?
Grazie in anticipo delle risposte!
La casistica della nostra lega è proprio quella che segnalava l'autore del topic, quindi grazie mille di averla inserita.
1) con questa casistica nelle impostazioni devo mettere riserve d'ufficio 0 oppure posso comunque impostare un numero? E' una conferma più che un dubbio. Nel senso che mi pare di aver capito che comunque io possa lasciare ugualmente quante riserve d'ufficio io voglia, perchè comunque il sistema prima cerca un giocatore.
2) la cosa più importante, con questo sistema quel "prima un giocatore" lo sceglie in base all'ordine dei giocatori messi in panchina correlato ai moduli possibile pre-impostati?
#25Ciao zibelliga, rispondo per punti.zibelliga ha scritto: ↑21/08/2026, 9:48Ciao Puffin, approfitto di questo topic anche se è segnato come "risolto".
1) Non devi azzerarle: puoi impostare il numero che vuoi. Con "cambia solo se necessario – prima un giocatore vero" l'ordine è sempre questo:
1. panchinaro dello stesso ruolo → modulo invariato
2. panchinaro di altro ruolo → il modulo cambia, ma solo verso un modulo ammesso
3. riserva d'ufficio
Le riserve d'ufficio restano in coda in ogni caso: entrano solo quando la panchina non basta più. Il numero che imposti è quindi solo un tetto di sicurezza per non giocare in inferiorità numerica — non intacca la precedenza al giocatore vero. Tieni presente solo che, se manca il portiere e non ne hai uno in panchina, una riserva la consuma lui.
2) Sì, confermo: ordine di panchina e moduli ammessi, esattamente come dici.
- Dentro ogni ruolo entra il primo disponibile in panchina (a meno che non sia attiva la Panchina Intelligente, che ignora l'ordine e prende il voto migliore).
- Il modulo di arrivo deve essere fra quelli spuntati nella configurazione della competizione: se il 4‑4‑2 senza un centrocampista potrebbe diventare 4‑3‑3 ma il 4‑3‑3 non è ammesso, quella strada non viene tentata e si passa alla riserva d'ufficio.
In una riga: prima i cambi che non toccano il modulo, poi quelli che lo toccano restando nei moduli ammessi, e le riserve d'ufficio solo per ultime.
Ti torna?
- FAQ REVO: https://www.fmsrevo.it/help/doc/faq-fmsrevo/