Re: scambi

#11
Ciao,
sarebbe bello avere una sezione "scambi", che funzioni più o meno come FCM. Anche se il regolamento ufficiale prevede soltanto scambi a fine stagione, sono ormai molte le leghe (anche la mia) che li permettono anche durante la stagione. Dato che sicuramente ogni lega avrà le sue regole, sarebbe giusto a mio avviso implementare la funzione "scambi" prevedendo una gestione il più "larga possibile", per adattarsi in tutte le leghe, considerando però che ci sono però altre regole che vanno rispettate...

puffin ha scritto:
09/05/2018, 21:21
Puoi scambiare giocatori solo dello stesso ruolo?
Se la lega utilizza, come da regolamento, "rose bloccate" (ad esempio a 3 P, 8 D, 8 C e 6 A), in uno scambio devono essere per forza coinvolti giocatori di pari ruolo. Gli scambi senza limite di composizione di ruoli dovrebbero essere possibili solo per le leghe che non hanno vincoli alla composizione dei ruoli.

puffin ha scritto:Puoi fare 1 o più scambi?
Se intendi quanti giocatori possono essere coinvolti in uno scambio, non metterei limiti, e lo rimetterei alla decisione della singola lega (nonchè dell'admin, che potrebbe non validare lo scambio). Idem se intendi il numero di giocatori scambiati in una stagione: si potrebbe al massimo parametrizzare questo numero, per far scegliere ad ogni lega - se vuole - i suoi vincoli.

puffin ha scritto:Puoi scambiare solo per "soldi"?
Non solo per soldi, ma prevedere anche questa possibilità: non tutte le leghe (es. la mia) prevedono che in uno scambio tra giocatori sia necessario scambiarsi crediti. Tra l'altro il regolamento ufficiale, a proposito degli scambi a fine stagione, non prevede che siano inseriti crediti a conguaglio. Ma, considerato che è auspicabile un'implementazione il più adattabile a tutte le leghe, potrebbe essere previsto scambiarsi anche dei crediti, ma non obbligatoriamente.

puffin ha scritto:Ci sono delle condizioni per le quali potresti non poter proporre scambi ma solo ricevere proposte?
Se dai la possibilità di non inserire crediti a conguaglio, non dovrebbero essercene. Se una lega permettesse anche lo scambio di crediti, o soltanto questa possibilità, il limite sarebbe la quantità di crediti rimasti alla fantasquadra.

puffin ha scritto:Se richiedo lo scambio come lo notifico all'altra squadra?
Qua ti puoi sbizzarrire :) A parte lo scherzo, si potrebbero inviare via email e, se sarà prevista una sezione "scambi" sul sito, quello potrebbe essere il luogo di notifiche (magari un badge o direttamente al suo interno).

puffin ha scritto:Se riesco a notificarlo all'altra squadra come faccio ad avere l'ok allo scambio?
Qua sono d'accordo con la proposta di zizou: il sito dovrebbe servire per "presentare" all'admin uno scambio già vidimato da entrambe le fantasquadre: ad esempio, una squadra propone lo scambio ad un'altra, l'altra può contro-offrire, finché non c'è l'accettazione da parte di entrambi gli utenti, e alla fine l'admin lo applica. Potrebbe anche essere usato solo lato admin, per riportare sulle rose uno scambio a lui comunicato al di fuori del sito, tipo gestione di FCM.

puffin ha scritto:Come interferiscono gli scambi con un eventuale sessione di mercato libero in corso?
Ovviamente, se un giocatore è oggetto di scambio, non può essere contemporaneamente anche inserito in una operazione di mercato, e viceversa. Se può interessare, per linearità nella nostra lega, dopo l'ufficializzazione di uno scambio, i giocatori coinvolti non possono essere svincolati nell'eventuale turno di mercato in corso, ma solo dal successivo.

puffin ha scritto:E' necessario fissare un valore minimo di crediti per chiedere uno scambio?
Anche in questo caso, non dovrebbe essere necessario alcun vincolo per una funzionalità che dovrebbe calzare a tutte le leghe. Dovrebbe, a mio avviso, essere quindi possibile scambiare due giocatori a prescindere dal cartellino e dai crediti disponibili dalle due squadre: in questo caso i giocatori scambiati si "trascineranno" il loro cartellino nella nuova squadra, senza conguagli in crediti e senza intaccare i crediti sociali residui.

puffin ha scritto:Tutte le operazioni di cui sopra hanno delle scadenze per la presentazione e/o per l'accettazione delle proposte?
L'unica che mi viene in mente, è dare lo stesso termine del mercato libero: anche in questo caso, per dare massima elasticità e applicabilità, si potrebbe prevedere un periodo degli scambi diverso da quello del mercato libero.
Per interci, una "sessione scambi" parallela a quella del mercato libero, che ciascuna lega potrebbe fissare a suo piacimento (uguale a quella del mercato o anche temporalmente diversa).

Aspetto novità su possibili implementazioni.
Grazie,
f.
fantalap.fmsrevo.it
legaprimavera.fmsrevo.it

Re: scambi

#12
Per quanto mi riguarda basterebbe implementare solo il lato admin...tanto ognuno avrà esigenze diverse e sarà difficile se non impossibile riunire tutte le opzioni sul lato utente...
d'altronde penso che oggi tutti abbiamo un gruppo whatsapp della lega....ed è molto più semplice e immediato fare delle trattative esternamente al sito...poi una volta ufficializzate le trattative il presidente di lega provvede a fare le dovute modifiche alle rose.
Quindi ripeto per me sarebbe più che sufficente solo una funzione lato admin che permetta alle varie squadre di interagire prevedendo anche dei compensi di crediti, per chi conosce la sezione del buon vecchio FMC quella sarebbe già perfetta...
http://www.sveneraleague.fmsrevo.it/
http://www.sveneraleagueb.fmsrevo.it/
http://www.sveneraleaguecoppe.fmsrevo.it/

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron