Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/10/2014, 23:09 
So cos'è!
So cos'è!

Come da suggerimento in chat generica apro questo nuovo topic per porte il seguente quesito: ho una lega a 60 squadre con 5 divisioni, la domanda è la seguente. Come si può distinguere in una query generata in fmsrevo 4.0 i giocatori liberi da contratto nelle diverse divisioni? Non trovo un filtro che permetta tutto questo, i giocatori sono tutti sovrapposti. Qualcuno di voi ha qualche idea?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2014, 23:27 
Moderatore
Moderatore

giocoscimmia ha scritto:
Come da suggerimento in chat generica apro questo nuovo topic per porte il seguente quesito: ho una lega a 60 squadre con 5 divisioni, la domanda è la seguente. Come si può distinguere in una query generata in fmsrevo 4.0 i giocatori liberi da contratto nelle diverse divisioni? Non trovo un filtro che permetta tutto questo, i giocatori sono tutti sovrapposti. Qualcuno di voi ha qualche idea?

Ciao :)
Ti spiego meglio la mia idea, un po' lunghina da configurare purtroppo con 60 squadre ma che comunque dovrebbe portarti al risultato atteso :)
Questa ad esempio la query che cerca i portieri non tesserati, dunque liberi, nelle prime 12 squadre (quindi ad esempio per la divisione 1):

Cita:
`Ruolo` = 'P' AND ( `Tesserato In` <> 'Fsq1' AND `Tesserato In` <> 'Fsq2' AND `Tesserato In` <> 'Fsq3' AND `Tesserato In` <> 'Fsq4' AND `Tesserato In` <> 'Fsq5' AND `Tesserato In` <> 'Fsq6' AND `Tesserato In` <> 'Fsq7' AND `Tesserato In` <> 'Fsq8' AND `Tesserato In` <> 'Fsq9' AND `Tesserato In` <> 'Fsq10' AND `Tesserato In` <> 'Fsq11' AND `Tesserato In` <> 'Fsq12' )

Poi ovviamente potrai decidere che cosa visualizzare e come raggruppare le informazioni recuperate.

Considera che le query di default utilizzano la variabile Ts = NO, che però ragiona su TUTTE le squadre configurate all'interno della Lega, a prescindere dalla Competizione (dunque divisione).

Fammi sapere che ne pensi ;)

Saluti,
GLM

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 09/10/2014, 10:10 
So cos'è!
So cos'è!

Credo di aver sbagliato sezione di inserimento perché il mio post su suggerimento di Gianluca in home è stato cancellato. Lo riposto. Ho una lega fmsrevo 4.0 a 60 squadre e cinque divisioni. So già che il mercato libero non è gestibile ma non uso questa funzionalità. Il problema riguarda le query statistiche sui giocatori liberi da contratto: quale filtro bisogna utilizzare per evitare che compaiano tutti i giocatori svincolati di tutte le serie (A-B-C1-C2-D)? Ovviamente i presidenti delle varie divisioni necessitano soltanto di quelli della loro serie. Grazie in anticipo per la risposta che Gianluca in home forse mi ha già anticipato ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 10/10/2014, 17:23 
So cos'è!
So cos'è!

ho provato ma mi segnalano purtroppo che non funziona....

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2014, 14:08 
So cos'è!
So cos'è!

Se vuoi avere i giocatori liberi per la Divisione A (dove sono presenti le 12 squadre da Fsq1 a Fsq12) la Query è la seguente:

`Ts` = 'NO' OR `Tesserato In` like 'FSQ13' OR `Tesserato In` like 'FSQ14' OR `Tesserato In` like 'FSQ15' OR ....... (dove i puntini stanno a significare che devi inserire sequenzialmente le successive squadre delle altre divisioni fino ad arrivare a FSQ60)

Se vuoi avere i giocatori liberi per la Divisione B (dove sono presenti le altre 12 squadre da Fsq13 a Fsq24) la Query è la seguente:

`Ts` = 'NO' OR `Tesserato In` like 'FSQ1' OR `Tesserato In` like 'FSQ2' OR `Tesserato In` like 'FSQ3' OR `Tesserato In` like 'FSQ4' OR `Tesserato In` like 'FSQ5' OR `Tesserato In` like 'FSQ6' OR `Tesserato In` like 'FSQ7' OR `Tesserato In` like 'FSQ8' OR `Tesserato In` like 'FSQ9' OR `Tesserato In` like 'FSQ10' OR `Tesserato In` like 'FSQ11' OR `Tesserato In` like 'FSQ12'
OR `Tesserato In` like 'FSQ25' OR `Tesserato In` like 'FSQ26' OR ....... (dove i puntini stanno a significare che devi inserire le altre squadre delle altre divisioni).

E così via...

Un'unica accortezza: se vi sono fantasquadre il cui nome contiene un'apice o un'apostrofo, la query non funziona (a meno di non usare una versione 2.xx in cui puoi andare direttamente sul database e modificare la Query con phpMyadmin inserendo un "doppio" apice nel nome della fantasquadra).

Prova e fammi sapere: nella mia lega con 2 Divisioni (utilizzando una versione Revo 2.xx), le query funzionano con il = al posto di LIKE.

EDIT:
per la tua lega a 5 divisioni, per le condizioni su `Tesserato In`probabilmente funziona con il LIKE (corrispondente al "simile") invece del = (pari a "uguale").
Infatti, un calciatore può essere tesserato in 2, 3 o 4 divisioni e la condizione = non copre la casistica

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2014, 19:05 
So cos'è!
So cos'è!

Ho il tuo stesso problema (anche se con sole 20 squadre).

Il problema è che il campo "Tesserati In" viene trattato come un valore unico anche se in realtà contiene più nomi di squadre (separati da un punto mi pare).

In pratica non c'è alcuno strumento per distinguere tra "Squadra1" e "Squadra1.SquadraX.SquadraY".

Ci ero riuscito con la revo 2 perchè avevo editato la query direttamente dal database.

Ciò che servirebbe è un'opzione "contiene"... con cui inoltre si potrebbe anche fare la ricerca sul nome dei calciatori, perchè per esempio se cerchi 'Giocatore' = 'Vidal' non ti trova nulla, in quanto il valore da cercare è 'VIDAL Arturo Erasmo'.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2014, 10:22 
So cos'è!
So cos'è!

Disgrasiè ha ragione: il SIMILE è come UGUALE.

Nel linguaggio SQL, se si vuole fare un'interrogazione sulla presenza di una particolare stringa (in questo caso il Nome di una fantasquadra) in un apposito campo (in questo caso 'Tesserato In') il "like" deve essere seguito dal parametro %

Facendo un esempio, nel caso 'Tesserato In' sia pari a "Squadra1.SquadraX.SquadraY", se si vuole avere tutti i giocatori tesserati nella SquadraX, la query dovrà essere:

`Tesserato In` like '%SquadraX%'

Ad oggi, sulle versioni Revo > 2.xx (in cui non è possibile accedere al db delle Query archiviate), tale funzionalità non è prevista.

La condizione SIMILE viene invece transcodificata come:
`Tesserato In` like 'SquadraX'
che (in SQL) ha lo stesso significato della condizione UGUALE ovvero:
`Tesserato In` = 'SquadraX'

Se si hanno solo 2 divisioni, comunque, è possibile avere i giocatori liberi per ciascuna divisione usando la Query da me suggerita.

Per quanto riguarda i nomi dei giocatori, SQL è "case-sensitive" (ovvero fa distinzione tra minuscole e maiuscole): quindi, se digiti "Vidal" come parametro di ricerca ma sul database è invece memorizzato "VIDAL", anche se si utilizzasse un futuribile CONTIENE, la query non darebbe alcun risultato.

Scusate se sono stato troppo prolisso/tecnico... 8-) :)

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]