Ri-eccomi...
ecco il messaggio del nostro server di partenza sull'invio di quella mail (le XXXX ovviamente le ho inserite io per offuscare i tuoi dati) :
Codice:
Oct 25 07:08:27 ....
to=<presidenzatwinnXXXXXXX@XXXXXXXXXXX>,
delay=0.06,
delays=0.01/0/0.01/0.04,
dsn=2.0.0,
status=sent (250 2.0.0 .... mail accepted for delivery)
Questo significa che il nostro server ha fatto il suo lavoro e la mail è uscita per la consegna.
Da li in poi la consegna dipende da parametri esterni al nostro sistema.
Non abbiamo messaggi di errore di ritorno.
Un test molto semplice è verificare se la mail è arrivata all'utente che l'ha inviata e al suo avversario.
Un altro test che puoi fare e fargli mandare una formazione su richiesta oggi stesso così' per verificare se ci sono problemi con le mail quando quell'utenza è coinvolta ma visto che non lo hai segnalato in precedenza, deduco che è la prima volta che ti capita per quell'utente quindi propendo più per un problema esterno occasionale.
Entrambi comunque i test di cui sopra evidenzierebbero dei problemi di ricezione perchè come dimostra lo stralcio di log che ho postato, le mail sono uscite per la consegna in maniera corretta.
Fammi sapere se per caso te la ritrovi nello spam o trovi un'altra spiegazione.