Io sono per il no. Puffin sa quanto lo stimo, quanto apprezzo il suo lavoro e anche quanto ne comprendo la fatica avendola vissuta sulle mie spalle per varie stagioni, per questo mi permetto di appellarmi alla "passione" che ci fa trovare qui e che ha spinto me con la suite Fantamister e lui con i vari plug-in e ora Revo a spendere tempo, notti e neuroni appresso alle domande più banali, agli algoritmi e ai bug più complessi. Forzare la mano in corsa d'opera mi pare poco in linea con lo spirito iniziale della comunità informale che si è col tempo creata.
Ovviamente è un punto di vista personale, e di scelte personali, che nulla toglie al diritto leggittimo di Puffin di intraprendere questa strada per un prodotto altamente professionale e di qualità (più di fantamister di sicuro).
Se proprio si deve fare, meglio pagare la licenza o la possibilità di rimuovere il banner per chi fa una donazione.
Con sincerità ed affetto,
tp
PS- senza contare che, pagando un prodotto (cash o subendone la pubblicità), ti metteresti in una situazione in cui il favore diventa pretesa. Ne vale la pena? Questo è quello che più mi ha bloccato nel fare la stessa cosa con fantamister. Almeno ho potuto gestire la cosa con i miei tempi e secondo il mio piacere di fare o non fare le cose e decidere il grado di qualità del prodotto finale e l'effort conseguente (estetica, contenuti ecc). Anche con la libertà di mandare a quel paese chi "lo spirito" della community proprio non sa cosa sia.
PS1- a latere mi spieghi come funzionano questi banner? Magari mi viene voglia di rifare fantamister solo per questo