Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12/09/2014, 13:42 
So cos'è!
So cos'è!

Ciao

segnalo un errore nella pagina dell'invio formazioni (invio_formazioni.php)

Codice:
Uncaught TypeError: Cannot read property 'style' of null invio_formazioni.php:82nascondi invio_formazioni.php:82onload

Nell'onload del body viene richiamata la funzione nascondi che cerca di nascondere un elemento con id "scegli_giornata" che però non esiste.
Se l'intento era di nascondere il selettore della giornata la causa dell'errore potrebbe essere che l'elemento viene dichiarato così:

Codice:
<p class="scegli_gionata"><a id="link_selday" class="invform_selday" href="#" onclick="$('#pannello_select_giornata').slideToggle('slow',ChangeLink(this,'invform_seldayClose','invform_selday'));return false;">Seleziona giornata</a></p>

Nota l'errore di battitura "scegli_gionata" per la classe.
Comunque l'istruzione
Codice:
document.getElementById('scegli_giornata')
avrebbe fallito perchè l'lemento non ha id.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 13:51 
Io so!
Io so!

Non ti preoccupare che non esiste nessun errore. Infatti la giornata per inviare la formazione può essere selezionata in alto sulla sinistra vicino all'immagine del campo. Non sono un tecnico posso dirti che di sicuro puffin ha utilizzato jquery e qualche funzione specifica per ottenere quell'effetto quando si seleziona la giornata che il tuo browser restituisce con un errore JavaScript perché non rispetta appieno le specifiche del W3C (o qualcosa di simile). In fondo tutto funziona perfettamente su FF chrome e da IE8 in poi ;)

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 13:58 
So cos'è!
So cos'è!

Si la pagina funziona correttamente.

Evidentemente è un refuso che non provoca danni.
L'errore però c'è ed è causato da questo pezzo di HTML.

Cita:
<body onload='resize("if_body",0);nascondi();'>

che richiama la funzione

Codice:
     function nascondi() {
        document.getElementById('scegli_giornata').style.visibility='hidden';
        document.getElementById('rigoristi').style.visibility='hidden';
     }

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 14:04 
Io so!
Io so!

Appunto non c'è nessun refuso, quella funzione nasconde il DIV di scelta giornata e del box rigoristi, nel momento in cui tu clicchi sul relativo pulsante (giornata, rigoristi) il DIV appare per mezzo di qualche funzione JavaScript collegata al framework jquery. Ripeto non sono minimamente un tecnico, sono un semplice appassionato che si é sempre divertito con siti internet e web design, qualcuno più preparato di me può spiegare in maniera tecnica la cosa, ma ti ripeto che non esiste refuso o errore in quella parte di codice. Ciao Wary

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 14:58 
So cos'è!
So cos'è!

L'errore c'è! ;)

La riga di codice
Cita:

ricerca all'interno del documento HTML un elemento con id "scegli_giornata" che però non esiste
e di conseguenza
Cita:

restituisce un "null".
L'istruzione sucessiva
Cita:
.style.visibility='hidden';

dà errore "Cannot read property 'style' of null ".

Non so dire quale ripercussione abbia l'errore nel resto del funzionamento della pagina.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 15:51 
Amministratore
Amministratore

zaputino ha scritto:
L'errore c'è! ;)

La riga di codice
Cita:

ricerca all'interno del documento HTML un elemento con id "scegli_giornata" che però non esiste
e di conseguenza
Cita:

restituisce un "null".
L'istruzione sucessiva
Cita:
.style.visibility='hidden';

dà errore "Cannot read property 'style' of null ".

Non so dire quale ripercussione abbia l'errore nel resto del funzionamento della pagina.

Appena ho tempo controllo (quella pagina è molto delicata e fa cose un pò fuori dal normale) ma cmq questa cosa non mi risulta dia problemi o no?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 16:24 
Io so!
Io so!

Hai ragione zaputino quell'errore è dovuto ad un refuso di una funzione che puffin utilizzava nella Revo 2.x infatti prima il div per la selezione della giornata si apriva lateralmente con un effetto apri chiudi ed infatti nella vecchia 2.13 la funzione
Codice:
     function nascondi() {
        document.getElementById('rigoristi').style.visibility='hidden';
     }

serve proprio per attivare questo div
Cita:
<div id='if_center'>
<div class='if_campo_V'><div id='scegli_giornata'><table class='scegli_day'><tr><td class='pass'>1a</td><td><a href ='?nextD=2'>2a</a></td></tr><tr><td><a href ='?nextD=3'>3a</a></td><td><a href ='?nextD=4'>4a</a></td></tr><tr><td><a href ='?nextD=5'>5a</a></td><td><a href ='?nextD=6'>6a</a></td></tr><tr><td><a href ='?nextD=7'>7a</a></td><td><a href ='?nextD=8'>......

Ora invece con la 4.0 (forse anche la 3.0) la scelta della giornata utilizza un altro effetto, con una tendina che si apre e si chiude verso il basso in maniera dolce (gergo tecnico smooth :P :P ) e quindi quella parte di codice non ha più senso di essere richiamata.
Bravo complimenti ;) in ogni caso non credo infici minimamente sul giusto funzionamento della pagina.

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 22:29 
So cos'è!
So cos'è!

Era quello che ipotizzavo!

A me resta il problema del pulsante "top team" che in chrome non compare.
Non riesco ad utilizzare la tua patch del custom.css perchè non riesco a salvare le modifiche.

Mi potete dare una mano?

Non connesso Profilo  

MessaggioInviato: 12/09/2014, 22:47 
Amministratore
Amministratore

zaputino ha scritto:
Era quello che ipotizzavo!

A me resta il problema del pulsante "top team" che in chrome non compare.
Non riesco ad utilizzare la tua patch del custom.css perchè non riesco a salvare le modifiche.

Mi potete dare una mano?

Devi crearti una tua subksin.

Scarichi il pacchetto della skin originale, la usi come base per una nuova subskin (usi il pannello gestione subskin). Creata la nuova subskin che inizialmente sarà identica alla originale la imposta come subskin predefinita poi inizi a modificarla a piacere dall'editor integrato.

Se mandi tutto all'aria rientri col wizard, reimposti la skin originale e tutto torna normale.

Ma stiamo andando OT. Se ti serve altro aiuto usa l'altra sezione.

Non connesso Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]