FabLar ha scritto:
Perché non permettere la migrazione del servizio su proprio spazio web a chi ne facesse richiesta?
Ciao FabLar,
a questa domanda è stato risposto molte volte, soprattutto ad inizio della stagione scorsa quando c'è stato il cambiamento più importante.
Io ti ri-cito solo l'aspetto legato all'assistenza tecnica (che non è il solo motivo ce ne sono molti e tutti importanti).
Dal punto di vista tecnico stiamo parlando di un codice articolato su più di 800 file.
Se hai seguito cos'è successo ad inizio stagione siamo letteralmente impazziti di supporto... ecco se il codice fosse distribuito come prima le richieste di supporto sarebbero state più del doppio perchè ci sarebbero stati tutti i problemi di installazione che in questo modo sono completamente spariti!
Problemi di installazione a volte neanche risolvibili perchè legati ad impostazioni di server che non conosciamo oppure perchè gli utenti, appoggiandosi su servizi gratuiti, non godevano di certe funzionalità che invece avrebbero dovuto esserci.
E solo per capire di che problema era afflitta l'installazione di un utente ci perdevamo i giorni.
(Ricordo a tutti che dietro ReVo non ci sono persone che vivono di questo e che tutto il tempo che ci dedicano è tutto tempo rubato ad altre loro attività)E tu potresti dire "...e ma l'utente esperto queste cose le supera".
Giusto... ma sono tutti gli altri che creano la massa di richieste di aiuto.
[ndr -Nel sondaggio fatto lo scorso marzo (non so se lo ricordi o se hai partecipato) sondaggiati quasi tutti gli admin fmsrevo.it è emersa all'unanimità che uno dei punti di forza di ReVo, se non il primo, era la semplicità di installazione/utilizzo]Inoltre... considera tutti i bug segnalati e risolti.
[ndr - E qui sottolineo che i bug sarebbero puri difetti se parlassimo di un prodotto statico che non cambia per anni... qui parliamo di una cosa che evolve da 4 anni sempre in crescita ed è ovvio che i bug siano parte integrante del problema. Io penso che l'importante è come si risponde ad un bug e non tanto la presenza dello stesso.]Comunque parlando di bug e correzioni di codice, nelle versioni < 3.xx ogni volta che c'era da correggere una singola virgola c'era da cambiare il codice, preparare il pacchetto di download, avvertire tutti... ore di lavoro per ogni singola virgola.
Se poi volevi risparmiare lavoro e rilasciare nuove versioni solo dopo aver risolto un tot di bug ovviamente l'utente si lamenta perchè deve aspettare troppo.
Ora se c'è un bug, tu lo segnali, lo si risolve (fino ad ora in un brevissimo lasso di tempo) e contestualmente TUTTI hanno la versione bug-fixed SENZA FARE NULLA.Questa non è una cosa da poco...
è una cosa semplicemente importantissima.Diversamente spendevamo il tempo, anzichè a sviluppare, a rilasciare versioni.
Questo è il motivo tecnico, e già a me questo basterebbe a giustificare la scelta ma non è nemmeno il solo gli altri motivi, ce ne sono diversi e sono della stessa se non di maggiore importanza (li trovi elencati sicuramente in qualche post dello scorso anno).
Spero, almeno in parte, d'aver risposto alla tua domanda.
