Cambio modulo

Ciao,
posso chiedere nel dettaglio come funziona il cambio modulo?
in caso di giocatore sv prova prima a cercare un pari ruolo e solo successivamente va sul cambio modulo o rispetta pedissequamente l'ordine della panchina?

Re: Cambio modulo

sistemaspettacolo ha scritto:
03/08/2026, 14:49
Ciao,
posso chiedere nel dettaglio come funziona il cambio modulo?
in caso di giocatore sv prova prima a cercare un pari ruolo e solo successivamente va sul cambio modulo o rispetta pedissequamente l'ordine della panchina?
Ciao,
allora, il "cambio modulo" di cui parli è una nuova funzionalità che abbiamo introdotto di recente, chiamata "Modulo Dinamico". È ancora in beta, ma è già attiva e testata.

Per attivarla, devi andare lato admin nella sezione delle Competizioni. Lì, sotto "Modalità Sostituzioni (BETA)", trovi la casella "Abilita Modulo Dinamico". Questa impostazione si attiva per ogni competizione singolarmente.

Se il Modulo Dinamico è attivo, il sistema può appunto cambiare il modulo di gioco della tua squadra per permettere le sostituzioni.

Ora, la tua domanda su pari ruolo e ordine di panchina dipende da un'opzione aggiuntiva, sempre nella stessa sezione, che si chiama "Panchina Intelligente".

Se attivi anche la "Panchina Intelligente" (ricorda, è un'opzione aggiuntiva al Modulo Dinamico), il sistema non segue rigidamente l'ordine che hai dato in panchina né cerca per forza un pari ruolo. Invece, cerca la combinazione di sostituzioni che, cambiando il modulo se necessario, ti dia il punteggio più alto possibile. Ad esempio, se manca un difensore, il sistema potrebbe far entrare un centrocampista (cambiando modulo) se questo porta a un punteggio finale migliore rispetto a far entrare un difensore che avevi messo in panchina ma con un voto peggiore.

Se invece il "Modulo Dinamico" è attivo ma la "Panchina Intelligente" NON è attiva (che è il comportamento di default anche con Modulo Dinamico abilitato), allora il sistema rispetta l'ordine di panchina che hai inserito. Quindi, cerca di far entrare i panchinari nell'ordine specificato, adattando il modulo se un giocatore di un ruolo diverso è il prossimo in panchina.

Spero ti sia più chiaro adesso! Fammi sapere se hai altri dubbi.
- FAQ REVO: https://bit.ly/32lqNOM
- GUIDE RAPIDE REVO: https://bit.ly/3jnhG7p
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Ok, grazie mi è chiaro.
Escludo di usare la panchina intelligente che è a mio avviso un aiuto troppo grande (questione di gusti).
Sono solo un po' perplesso sul cambio modulo impostato così. Mi spiego.
Mettiamo che gioco col 442 perché ho il modificatore di difesa. Vorrei essere sicuro di giocare con 4 difensori, ma non sapendo chi eventualmente non giocherà dei titolari sarei in difficoltà su che ordine seguire in panchina. Ci sono troppe variabili e a seconda dell'ordine che metto (che decido io) e degli eventuali sv titolari (in alcuni casi è totalmente imprevedibile), il mio 442 può diventare un 343, un 532, un 352.
Mi spiego, lo so che è così che funziona il cambio modulo, solo che sarebbe stato meglio cercare prima di mantenere il modulo scelto e poi seguire l'ordine. Però va bene, è solo una riflessione da nerd.

Ultima domanda:
se non mi giocano 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante il sistema come ragiona?
parte col sostituire il difensore col primo giocatore che può fare entrare? E poi passa al centrocampista ripartendo da capo? e via di seguito...?
es. gioco col 343 e la mia panchina (supponiamo tutti a voto) è AADDCCACD
Il sistema sostituisce il primo difensore con un D (perché non sono ammessi moduli con 4 attaccanti)
poi sostituisce il centrocampista con l'altro D (quindi passo al 433)
poi sostituisce l'attaccante con il primo A in panchina?

Spero di essere stato chiaro.

04/08/2026, 6:41
Ok, grazie mi è chiaro.
Escludo di usare la panchina intelligente che è a mio avviso un aiuto troppo grande (questione di gusti).
Sono solo un po' perplesso sul cambio modulo impostato così. Mi spiego.
Mettiamo che gioco col 442 perché ho il modificatore di difesa. Vorrei essere sicuro di giocare con 4 difensori, ma non sapendo chi eventualmente non giocherà dei titolari sarei in difficoltà su che ordine seguire in panchina. Ci sono troppe variabili e a seconda dell'ordine che metto (che decido io) e degli eventuali sv titolari (in alcuni casi è totalmente imprevedibile), il mio 442 può diventare un 343, un 532, un 352.
Mi spiego, lo so che è così che funziona il cambio modulo, solo che sarebbe stato meglio cercare prima di mantenere il modulo scelto e poi seguire l'ordine. Però va bene, è solo una riflessione da nerd.

Ultima domanda:
se non mi giocano 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante il sistema come ragiona?
parte col sostituire il difensore col primo giocatore che può fare entrare? E poi passa al centrocampista ripartendo da capo? e via di seguito...?
es. gioco col 343 e la mia panchina (supponiamo tutti a voto) è AADDCCACD
Il sistema sostituisce il primo difensore con un D (perché non sono ammessi moduli con 4 attaccanti)
poi sostituisce il centrocampista con l'altro D (quindi passo al 433)
poi sostituisce l'attaccante con il primo A in panchina?

Spero di essere stato chiaro.
Ciao,
capisco benissimo la tua perplessità sul Modulo Dinamico, la tua riflessione da nerd è pertinente! :)

Hai colto proprio il punto del funzionamento di quella modalità. Il Modulo Dinamico nasce proprio per non rimanere bloccati con il modulo iniziale. Significa che il sistema, una volta attivati i cambi, proverà a far entrare i giocatori dalla panchina anche se sono di ruolo diverso, riadattando la formazione in un modulo valido. Quindi sì, il tuo 442 può effettivamente trasformarsi in un 343 o un 532 a seconda di chi entra e di come si riescono a coprire i buchi. L'obiettivo è proprio quello di darti maggiore flessibilità.

Per quanto riguarda l'ordine delle sostituzioni: se hai il Modulo Dinamico attivo ma NON la Panchina Intelligente (come hai detto), il sistema rispetta l'ordine in cui tu hai messo i giocatori in panchina. Non c'è una sostituzione "a blocchi" (prima tutti i difensori, poi i centrocampisti, ecc.) ma il sistema considera l'intera situazione dei titolari mancanti e la tua panchina in quell'ordine che hai dato.

Quindi, riprendendo il tuo esempio, se non ti giocano un difensore, un centrocampista e un attaccante, il sistema tenta di fare le sostituzioni nell'ordine di panchina che hai dato. Cerca di accomodare i panchinari andando a coprire i buchi, e se per farlo deve cambiare il modulo (ad esempio, far entrare un attaccante al posto di un difensore), lo fa, purché il modulo risultante sia valido. Non è una questione di sostituire un ruolo per volta in sequenza e poi ripartire da capo, ma di considerare la panchina nell'ordine che hai dato e i titolari mancanti, riorganizzando il modulo per far entrare chi può.

Spero sia un po' più chiaro!

MA la sintesi finale... è che se giochi nel modo che hai scritto... semplicemente non dovresti usarlo :)
- “schermata nera” / “sparita home page” / “non vedo più niente dopo la generazione del sito”: https://bit.ly/32lqNOM - PENULTIMA FAQ

Ma quella è la mia visione, io credo che con 5 sostituzioni si possa benissimo fare a meno del cambio modulo. Sta nelle capacità e nelle propensione al rischio del fanta allenatore.
Ma la mia Lega vuole il cambio modulo da tempo quindi va bene, lo useremo di sicuro.
Cercavo solo di capire come funzionava l'ordine di sostituzione perché pensavo, ma non ho il caso reale, che a seconda di chi viene sostituito prima possa cambiare il modulo finale, ma magari è una cosa che non può capitare.. Grazie.

04/08/2026, 7:51
Ma quella è la mia visione, io credo che con 5 sostituzioni si possa benissimo fare a meno del cambio modulo. Sta nelle capacità e nelle propensione al rischio del fanta allenatore.
Ma la mia Lega vuole il cambio modulo da tempo quindi va bene, lo useremo di sicuro.
Cercavo solo di capire come funzionava l'ordine di sostituzione perché pensavo, ma non ho il caso reale, che a seconda di chi viene sostituito prima possa cambiare il modulo finale, ma magari è una cosa che non può capitare.. Grazie.
Scusa... l'argomento è articoalto... allora concentriamoci sull'ordine di sostituzione, così che non ti torna del funzionamento che ti ho spiegato?
Quotami proprio i passaggi che ti ho scritto commentandoli, vediamo se ne usciamo :)

Magari ho capito male io. Sto rileggendo il messaggio ma non mi è chiarissimo...

Scusate l'intrusione, ma basterebbe listare come primi panchinari i Difensori. Quindi 4 titolari e 4 in panchina come primi della lista, così che il modulo non possa cambiare almeno in difesa, a meno che ci sia una morìa generale e non giochino 5 dd su 8.
Poi se vengono a mancare anche un cc e un aa allora il cambio modulo sarebbe assicurato con 4 dd primi panchinari.
Passeresti a un 532 oppure 541.
Però vedila come un'opportunità e non un limite.
Da tempo le R.U. sono diventate vetuste e con i 5 cambi sono state eliminate in moltissime leghe.
Il cambio modulo ti aiuta a non giocare in inferiorità numerica.
Grandissima invenzione che finalmente sbarca anche su ReVo.

C.

cristiano76 ha scritto:
04/08/2026, 9:06
Scusate l'intrusione, ma basterebbe listare come primi panchinari i Difensori. Quindi 4 titolari e 4 in panchina come primi della lista, così che il modulo non possa cambiare almeno in difesa, a meno che ci sia una morìa generale e non giochino 5 dd su 8.
Poi se vengono a mancare anche un cc e un aa allora il cambio modulo sarebbe assicurato con 4 dd primi panchinari.
Passeresti a un 532 oppure 541.
Però vedila come un'opportunità e non un limite.
Da tempo le R.U. sono diventate vetuste e con i 5 cambi sono state eliminate in moltissime leghe.
Il cambio modulo ti aiuta a non giocare in inferiorità numerica.
Grandissima invenzione che finalmente sbarca anche su ReVo.

C.
Si, sono d'accordo. Però mettere 4 difensori come primi panchinari ti espone al rischio di passare a 5 e perdere efficacia davanti... ma lo so che sono riflessioni che un fanta allenatore deve fare sulla base di ciò che si aspetta e dalle probabilità di voto della sua rosa. Come dici tu è un'opportunità.

puffin ha scritto:
04/08/2026, 8:00
04/08/2026, 7:51
Scusa... l'argomento è articoalto... allora concentriamoci sull'ordine di sostituzione, così che non ti torna del funzionamento che ti ho spiegato?
Quotami proprio i passaggi che ti ho scritto commentandoli, vediamo se ne usciamo :)

Magari ho capito male io. Sto rileggendo il messaggio ma non mi è chiarissimo...
Lascia stare, sono io che mi ero fatto un'idea sbagliata. Ho provato a pensare a un caso reale per illustrartela, ma non ci sono riuscito. Quindi evidentemente sbagliavo io. Dovesse sorgermi un dubbio dimostrabile tornerò qui. Grazie!

04/08/2026, 10:07
Lascia stare, sono io che mi ero fatto un'idea sbagliata. Ho provato a pensare a un caso reale per illustrartela, ma non ci sono riuscito. Quindi evidentemente sbagliavo io. Dovesse sorgermi un dubbio dimostrabile tornerò qui. Grazie!
Ok!